Le attività di ricerca del gruppo IME riguardano lo studio di materiali funzionali impiegati per la produzione/immagazzinamento di energia in dispositivi quali celle solari, sistemi per la conversione dell'energia solare in combustibili e supercondensatori.
I materiali principalmente investigati sono perovskiti e materiali 2D (quali grafene e dicalcogenuri di metalli di transizione), sistemi di grande attualità nel panorama scientifico mondiale grazie alle loro proprietà opto-elettroniche ed alla possibilità di produrli in dispersioni o soluzioni liquide (permettendo di fabbricare i dispositivi con tecniche a basso costo e potenzialmente utilizzabili su scala industriale).
Nello specifico, le linee di ricerca del gruppo si possono raggruppare in:
1. Studio delle proprietà strutturali, vibrazionali, termiche ed optoelettroniche di materiali funzionali per l’energia, anche in condizioni estreme (basse temperature, alte pressioni)
2. Fabbricazione e caratterizzazione di alcuni tipi di celle solari, sistemi per la conversione dell'energia solare in combustibili e supercondensatori
L’obiettivo principale è quello di contribuire alla comprensione dei meccanismi fisico-chimici alla base del funzionamento di tali materiali nel settore delle energie pulite e rinnovabili. Tale missione permette da un lato di concepire nuove soluzioni tecnologiche per migliorare le performances dei dispositivi, dall’altro di analizzare e comprendere processi fisico-chimici presenti anche in altri tipi di sistemi.
Indirizzo:
Campus Scienze – Università degli Studi di Messina, v.le F. Stagno D’Alcontres, 31
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2019 - )