Il laboratorio si occupa dello studio della mente e del comportamento umano, integrando ricerche provenienti dall’ambito dell’intelligenza artificiale, dalla filosofia, dalla psicologia e dalle neuroscienze.
Le ricerche in atto nel laboratorio riguardano l’applicazione della realtà virtuale ai differenti campi del sapere, nonché l’investigazione di diversi fenomeni cognitivi e ingegneristici per mezzo sia delle reti neuronali sia delle più recenti reti neuronali profonde. Per sviluppare specialmente quest’ultima linea di ricerca il NISC Lab è dotato di infrastrutture computazionali sufficientemente potenti, che svolgono anche una funzione di sostegno alle attività scientifiche e amministrative del Dipartimento.
In particolare, NISC Lab implementa – oltre le già citate esperienze investigative nel campo sperimentale della simulazione computazionale, anche alcune procedure sperimentali classiche, tra cui sono incluse:
- Autonomous Driving Systems, che mira allo studio dei comportamenti morali e della mentalizzazione dei soggetti umani, in riferimento agli ostacoli presenti nella progettazione dei nascenti veicoli a guida autonoma (Staff: Proff. G. Grasso, A. Plebe, P. Perconti, dott.ssa C. Lucifora).
- Motion Sickness, Morality, and Autonomous Driving Systems, che intende trovare una correlazione tra il disgusto sensoriale e il disgusto morale, indice di un’origine evolutiva comune (Staff: Proff. G. Grasso, A. Plebe, P. Perconti, C. Vicario, D. Bruni).
- Rubber Hand Illusion, che mira a investigare il senso di proprietà corporea, specialmente in relazione al paradigma enattivista nella scienza cognitiva contemporanea, con particolare riferimento alla modulazione del senso di agentività personale (Staff: Proff. G. Grasso, A. Plebe, P. Perconti, dott.ssa A. Re).
Il laboratorio ospita inoltre attività di ricerca nel campo dell’I.A. applicata a diversi settori, anche industriali, che spaziano dalla visione artificiale all’elaborazione automatica dei testi, al data mining. Le linee di ricerca attive includono anche la modellazione computazionale dei sistemi cognitivi, con particolare riferimento ai principali sistemi di simulazione neuro-cognitivi, quali TOPOGRAPHICA e NENGO. Il laboratorio ha portato avanti nel corso degli ultimi anni numerosi progetti di ricerca, in collaborazione con soggetti industriali, nel campo del riconoscimento automatico delle immagini, dell’elaborazione automatica di contenuti multimediali, dell’informatica medica e della simulazione fluidodinamica in ambienti complessi.
Periodo di attività:
(novembre 11, 2015 - )