Laboratorio di Riferimento Regionale per la Sorveglianza clinica e ambientale della Legionellosi
Laboratorio La Legionellosi è una polmonite che può presentare un decorso variabile a seconda se i soggetti colpiti risiedono nel loro domicilio, sono ospiti di strutture recettive o sono ospedalizzati. E’ verosimile che i casi meno gravi si registrino in ambito domestico dove, peraltro, molte affezioni, specie quelle meno severe, non ricevono una giusta diagnosi. I casi di Legionellosi legati al turismo sono quelli più attenzionati, in virtù anche del fatto che la possibilità di ottenere rimborsi economici per i danni subiti ne stimola la denuncia. In ambito ospedaliero, che annovera questa patologia tra le più temibili Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), si registrano decisamente i casi più gravi e assai spesso letali. Oggi, a 45 anni dalla prima epidemia, la Legionellosi è diventata un serio problema di Sanità Pubblica, imponendosi in tutto il mondo anche come emergenza per i viaggi in generale e quelli turistici in particolare.
La pericolosità di Legionella pneumophila è testimoniata dall’attenzione ad essa riservata dalle Autorità Sanitarie di tutti i Paesi del mondo. Il Ministero della Salute italiano con Accordo Rep. Atti n° 79/CSR del 7 maggio 2015 ha revisionato le Linee Guida pubblicate sulla G.U. aprile 2000 “Documento di Linee-Guida per la Prevenzione e il Controllo della Legionellosi”. Nella G.U.R.I. n° 28 del 4 febbraio 2005 il Ministero della Salute ha emanato il Provvedimento 13 gennaio 2005, in cui sono individuate le strategie di prevenzione e controllo per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali. Data la frequenza dei casi di Legionellosi contratti a causa del soggiorno in alberghi e Hotel-Village contaminati, l’Unione Europea ha istituito un Gruppo di Lavoro ELDSNet (European Legionnaire’s Disease Surveillance Network) coordinato ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control), con il compito di promuovere una stretta sorveglianza epidemiologica e l’attivazione di accurati controlli in tutti i Paesi dell’Unione. In tale campo di ricerca il Laboratorio Legionella di Messina vanta una solida esperienza scientifica che inizia nel corso degli anni 80 presso i laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità con cui, a tutt’oggi, intrattiene stretti rapporti di collaborazione.
Già individuato come “Laboratorio Regionale di Riferimento per la Sorveglianza Ambientale della Legionellosi” (nota del 10/09/ 2001, Prot. n. 336/02514, dell’Assessorato Regionale alla Sanità, Gruppo 36° I.R.S), con D.D.G. n° 01689/12, pubblicato sulla GURS del 21/09/2012 n° 40, parte 1a, il Laboratorio viene nominato “Laboratorio Regionale di Riferimento per la Sorveglianza Clinica” per tutta la Sicilia. Ad oggi “Laboratorio Regionale di Riferimento per la Sorveglianza Clinica e ambientale della Legionellosi”. Nel corso del 2004 è stato attivato il primo Progetto di ricerca, in collaborazione con gli Uffici di Sanità Marittima ed aerea di Frontiera, sede Messina-Catania per la ricerca di Legionella pneumophila sulle navi da crociera e di linea. Nel 2013 e nel 2014, La Regione Siciliana ha finanziato 2 progetti di Ricerca in ambito dei Progetti Sanitari Nazionali. Il Laboratorio è stato incaricato dall’Istituto Superiore di Sanità di svolgere ricerche in occasione di numerosi casi di Legionellosi insorti in turisti, sia italiani che stranieri, che avevano soggiornato in alberghi e villaggi turistici sia della Sicilia orientale, che della Regione Calabria. Negli anni 2007 e 2008 il Laboratorio ha partecipato al Controllo di Qualità organizzato dall’Health Protection Agency di Londra e coordinato per l’Italia dall’Istituto Superiore di Sanità. Per quanto attiene alle esperienze di ricerca, le prime indagini pubblicate risalgono agli anni 90 e sono state condotte in ambito ospedaliero. Il successo di queste prime ricerche ha consentito l’isolamento di numerosi sierotipi, tutti confermati presso l’Istituto Superiore di Sanità
Indirizzo:
A.O.U. Policlinico Universitario "G. Martino" di Messina, Torre Biologica (pad.G), piano 3
Periodo di attività:
(settembre 10, 2001 - )