Il laboratorio di Nanomateriali è dotato di attrezzature per la preparazione di materiali nanostrutturati a partire dalla sintesi di soluzioni colloidali, materiali polimerici, film e superfici nanostrutturate. In particolare, è possibile svolgere le seguenti attivita':
a) Deposizione con la tecnica di elettrofilatura (o "elettrospinning"). Un processo mediante il quale un polimero in fase liquida con opportuna viscosità può essere filato in fibre con diametro compreso tra 5 e 500 µm, grazie ad un campo elettrico ad alto potenziale. Si tratta di una tecnica semplice e versatile, per la produzione di materiali composti da fibre continue.
b) Deposizione con la tecnica di "spray-casting" ad ultrasuoni. Con questa tecnica il nanocolloide, spinto da un sistema idraulico, va ad alimentare un ugello ad ultrasuoni (operante a frequenze di circa 100 kHz) determinando la nebulizzazione fine del liquido riducendolo a goccioline di raggio anche sub-micrometrico, contenenti le nanoparticelle, che raggiungono il substrato per depositarsi sopra.
c) sistemi di "spin coating" e "dip coating" per ottenere strati sottili di materiali a partire da soluzioni liquide (es.polimeriche) per evaporazione progressiva della parte solvente.
Indirizzo:
A2-d1_3
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2020 - )