Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Terza Missione

Piano Nazionale Lauree Scientifiche e Progetto Nazionale di Fisica

Public Engagement
Il Progetto Lauree Scientifiche nasce nel 2004, su proposta della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di scienze e Tecnologie, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Confindustria. Le nuove Linee guida PLS, sottoscritte il 29 aprile 2010 dal Capo Dipartimento per l’Istruzione e dal Capo Dipartimento per l’Università e diramate con nota prot. n. 0003793 del 31 maggio 2010 hanno trasformato il progetto in Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) in forza della necessità di sistematizzare l’impianto culturale e metodologico sperimentato con successo.
Sede dell’iniziativa:
Laboratorio Didattico - Dipartimento MIFT
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 1, 2022 -
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze
  • Terza Missione

Dati Generali

Obiettivi

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche ed il Progetto Nazionale di Fisica prevede diverse attività aventi come obiettivo l’orientamento degli studenti, la formazione degli insegnanti, la costruzione di una rete di relazioni fra persone e fra soggetti istituzionali, la costruzione di un sapere specifico diffuso nelle tematiche legate alle scienze fisiche sia sperimentali che teoriche.

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (3)


SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2024)

Goal 4: Quality education

Goal 5: Gender equality

Afferenze

Referenti

SAIJA Rosalba (Responsabile scientifico)

Terza Missione

Public Engagement (7)

Attività seminariale su teoria degli errori e analisi dei dati per esperimenti di Fisica all'interno delle future attività del Piano Lauree Scientifiche in Fisica
Crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore (PLS 2022-2023)
Laboratorio PLS-Fisica: Imparo Sperimentando
Laboratorio PLS-Fisica: Nuove metodologie didattiche
Laboratorio PLS-Fisica: Sole, Natura e Nanotecnologia. Celle Solari di Terza generazione
Laboratorio PLS-Fisica: Studi spettroscopici in campo biomedico, ambientale e storico artistico - spettroscopia XLF e Raman
Principio di funzionamento del telescopio
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0