“L’unione fa le Scienze”, giornata di approfondimento e dibattito per celebrare l’evento Nazionale la “Settimana del Pianeta Terra”
Public Engagement L’evento, organizzato dall’IISS Mottura di Caltanissetta, ha riguardato otto fra i più importanti musei naturalistici siciliani con lo scopo di far conoscere i patrimoni culturali rappresentati dalle importanti collezioni in essi presenti.
La conferenza è stata rivolta agli studenti dell’Istituto ed in collegamento sulla rete, a studenti universitari, geologi, docenti ed appassionati, e ha voluto sottolineare l’importanza dei laboratori e dei musei scolastici ed universitari nella divulgazione delle Scienze della Terra. L’evento, accreditato dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, è servito anche per la formazione professionale dei geologi intervenuti.
Ogni museo intervenuto (in presenza o online) ha esposto le iniziative didattiche messe in campo per la divulgazione delle Scienze della Terra, operando così uno scambio di idee tra i musei stessi. Conoscere e sperimentare in Museo permette di incuriosire i ragazzi e di avviarli verso un viaggio di conoscenza e di scoperta.
Sede dell’iniziativa:
IISS Mottura di Caltanissetta e online
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(ottobre 7, 2022 - )