Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Terza Missione

Percorso formativo per la formazione di figure di coordinamento per i docenti specializzati sul sostegno Decreto USR Miur A00DIR CAL- Centro territoriale Palmi

Public Engagement
Il presente corso nasce da un accordo tra i Centri territoriali o ed ha per oggetto la costituzione di una rete di Scuole, Enti pubblici e privati, Associazioni, Agenzie Formative, Centri specializzati per l’inclusione sociale, Enti di Ricerca e Sperimentazione, Università che si consorziano per la promozione, il coordinamento e la realizzazione di iniziative relative all’inclusione scolastica e sociale di studenti con Bisogni Educativi Speciali per l’intero percorso formativo. Nello specifico alla sottoscritta è stato affidato il ruolo di formatore delle figure di coordinamento in relazione ad obiettivi quali:fornire informazione, supporto e consulenza a docenti, genitori ed operatori circa la legislazione su inclusione, orientamento, inserimento lavorativo, servizi psicologici, pedagogici e sociali, sanitari e territoriali; • raccogliere e diffondere buone pratiche; • organizzare la formazione ricorrente del personale addetto all'inclusione e dei genitori;
Sede dell’iniziativa:
Istituto Einaudi di Palmi (RC)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Maggio 9, 2016 - Maggio 27, 2016
  • Dati Generali
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

a) Formazione del personale scolastico; b) Assistenza ai docenti con alunni con BES; c) Erogazione di servizi di informazione, documentazione, couseling per docenti, alunni, famiglie; d) Gestione integrata delle risorse professionali, strumentali e infrastrutturali; e) Supporto nell’elaborazione di documenti scolastici per l’inclusione: Piano Educativo Personalizzato (PEI), Profilo dinamico Funzionale ( PDF), Diagnosi Funzionale ( D. F). Piano Annuale per l’inclusività ( PAI), Interventi pedagog

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali (Nessun ruolo, solo afferenza)

Afferenze

Referenti

MURDACA Anna Maria (Altro)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1