Obiettivi formativi Il corso è finalizzato ad offrire agli studenti gli strumenti necessari per conseguire un’adeguata conoscenza della normativa sul rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione. Lo studio di questa disciplina si prefigge di approfondire le caratteristiche del rapporto di lavoro pubblico, con particolare attenzione al reclutamento del personale, alla mobilità, alla valutazione e alla dirigenza, e tutta la serie di diritti e doveri reciproci correlati alle vicende estintive del rapporto di lavoro. Alla fine del modulo lo studente raggiungerà i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenza e comprensione Individuare, conoscere, interpretare le principali norme legali e contrattuali che disciplinano il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione al fine di fornire argomentate soluzioni alle questioni concrete.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione I laureati sono in grado di applicare praticamente le conoscenze teoriche acquisite nel percorso di studi e di approfondire le questioni giuridiche relative alla gestione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni, inoltre sanno consultare banche dati e programmi specifici.
Autonomia di giudizio I laureati devono raggiungere una capacità di riflessione, dimostrando di saper esprimere giudizi e valutazioni in autonomia, soprattutto attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi alle innovazioni legislative, alle prassi amministrative e alle mutevoli soluzioni elaborate dalla dottrina e dalla giurisprudenza, rapportate opportunamente ai casi concreti.
Abilità comunicativa I laureati acquisiscono la conoscenza dei termini giuslavoristici, in modo da esporre i contenuti acquisiti e le proprie argomentazioni attraverso forme comunicative idonee e differenziate in base agli interlocutori e ai destinatari.
Capacità di apprendere Sulla base delle metodologie e degli strumenti di apprendimento acquisiti, il laureato è in grado di approfondire ed aggiornare le tematiche apprese durante il corso, sia nel contesto professionale, sia in percorsi di studio ulteriori in ambito economico e giuridico.
Prerequisiti
Prerequisiti Il diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione è una disciplina integrativa, di carattere opzionale, per l’apprendimento del quale è necessario aver acquisito la conoscenza del diritto del lavoro.