ID:
A000502
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
FILOSOFIA DEL DIRITTO
Url:
CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI/CONSULENTE DEL LAVORO - PRIOLO Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 05/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso di Informatica giuridica e deontologia professionale mira a fornire
allo studente concetti e conoscenze di base volti a realizzare i seguenti
obiettivi formativi specifici relativi alla figura professionale di consulente
del lavoro:
a) approfondire la conoscenza delle fonti normative nazionali e
sovranazionali e della loro applicazione giurisprudenziale nell'ambito
dell'informatica giuridica;
b) approfondire e ampliare la conoscenza dei fondamenti normativi in
materia di riservatezza e protezione dei dati personali, con attenzione
peculiare ai conflitti connessi all’uso delle nuove tecnologie nelle
professioni e nelle relazioni lavorative che sono al centro della figura
professionale di consulente del lavoro;
c) ampliare la conoscenza delle procedure volte alla gestione
documentale e alla dematerializzazione dei documenti e degli atti
cartacei sia per il lavoratore delle pubbliche amministrazioni, sia per i
professionisti privati;
d) migliorare la conoscenza del funzionamento di base degli algoritmi e
degli usi potenziali ed effettivi dei big data in ambito professionale, con
un focus sulle relazioni lavorative nell’era digitale;
e) approfondire e perfezionare la conoscenza della normativa che regola
la deontologia professionale, fondamentale competenza del consulente
del lavoro;
f) migliorare la capacità di valutare criticamente alcune problematiche
etico-professionali esemplari che saranno esaminate attraverso l’analisi
casistica specificamente declinata rispetto alla figura professionale del
consulente del lavoro.
Alla fine del modulo lo studente raggiungerà i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenza e comprensione:
- svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui temi del corso, creando
collegamenti tra gli elementi di informatica e gli aspetti deontologici tipici
della funzione professionale, con particolare riferimento alle criticità che
sono di competenza del consulente del lavoro;
- comprendere e utilizzare correttamente e autonomamente il linguaggio
tecnico-giuridico relativo all’informatica giuridica, facendo riferimento alla
normativa nazionale e sovranazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- lavorare attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, usando
criticamente dispositivi di ricerca fonti anche basati su algoritmi, per
permettere di gestire correttamente l’amministrazione di personale
subordinato o parasubordinato per le imprese;
- gestire consapevolmente questioni critiche che si potrebbero profilare
nell’ambito della casistica che affronteranno i laureati con
specializzazione in consulenza del lavoro.
Autonomia del giudizio: elaborazione di un giudizio critico sulle principali
dinamiche riguardanti l’uso dell’informatica nelle pratiche e nel sapere
giuridico, nonché la formazione di una capacità critica relativamente alle
fondamentali tematiche deontologiche relative alla figura del consulente
del lavoro.
Abilità comunicativa: saper raccogliere, rielaborare e comunicare
efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta
dati, dati e nozioni relative all’informatica giuridica e all’etica
professionale.
Testi in inglese
Italian
Capacità di apprendere: apprendere un metodo generale che permetta
allo studente di approcciare in modo autonomo e critico i fenomeni legati
al rapporto tra gli sviluppi dell’informatica giuridica e le nuove tecnologie,
con riferimento in particolare all’intelligenza artificiale e all’uso di
algoritmi, nonché apprendere un metodo utile a gestire situazioni
complesse in cui è richiesta una specifica proprietà delle questioni
deontologiche (con riferimento alla figura del consulente del lavoro).
Il corso di Informatica giuridica e deontologia professionale mira a fornire
allo studente concetti e conoscenze di base volti a realizzare i seguenti
obiettivi formativi specifici relativi alla figura professionale di consulente
del lavoro:
a) approfondire la conoscenza delle fonti normative nazionali e
sovranazionali e della loro applicazione giurisprudenziale nell'ambito
dell'informatica giuridica;
b) approfondire e ampliare la conoscenza dei fondamenti normativi in
materia di riservatezza e protezione dei dati personali, con attenzione
peculiare ai conflitti connessi all’uso delle nuove tecnologie nelle
professioni e nelle relazioni lavorative che sono al centro della figura
professionale di consulente del lavoro;
c) ampliare la conoscenza delle procedure volte alla gestione
documentale e alla dematerializzazione dei documenti e degli atti
cartacei sia per il lavoratore delle pubbliche amministrazioni, sia per i
professionisti privati;
d) migliorare la conoscenza del funzionamento di base degli algoritmi e
degli usi potenziali ed effettivi dei big data in ambito professionale, con
un focus sulle relazioni lavorative nell’era digitale;
e) approfondire e perfezionare la conoscenza della normativa che regola
la deontologia professionale, fondamentale competenza del consulente
del lavoro;
f) migliorare la capacità di valutare criticamente alcune problematiche
etico-professionali esemplari che saranno esaminate attraverso l’analisi
casistica specificamente declinata rispetto alla figura professionale del
consulente del lavoro.
Alla fine del modulo lo studente raggiungerà i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenza e comprensione:
- svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui temi del corso, creando
collegamenti tra gli elementi di informatica e gli aspetti deontologici tipici
della funzione professionale, con particolare riferimento alle criticità che
sono di competenza del consulente del lavoro;
- comprendere e utilizzare correttamente e autonomamente il linguaggio
tecnico-giuridico relativo all’informatica giuridica, facendo riferimento alla
normativa nazionale e sovranazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- lavorare attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, usando
criticamente dispositivi di ricerca fonti anche basati su algoritmi, per
permettere di gestire correttamente l’amministrazione di personale
subordinato o parasubordinato per le imprese;
- gestire consapevolmente questioni critiche che si potrebbero profilare
nell’ambito della casistica che affronteranno i laureati con
specializzazione in consulenza del lavoro.
Autonomia del giudizio: elaborazione di un giudizio critico sulle principali
dinamiche riguardanti l’uso dell’informatica nelle pratiche e nel sapere
giuridico, nonché la formazione di una capacità critica relativamente alle
fondamentali tematiche deontologiche relative alla figura del consulente
del lavoro.
Abilità comunicativa: saper raccogliere, rielaborare e comunicare
efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta
dati, dati e nozioni relative all’informatica giuridica e all’etica
professionale.
Testi in inglese
Italian
Capacità di apprendere: apprendere un metodo generale che permetta
allo studente di approcciare in modo autonomo e critico i fenomeni legati
al rapporto tra gli sviluppi dell’informatica giuridica e le nuove tecnologie,
con riferimento in particolare all’intelligenza artificiale e all’uso di
algoritmi, nonché apprendere un metodo utile a gestire situazioni
complesse in cui è richiesta una specifica proprietà delle questioni
deontologiche (con riferimento alla figura del consulente del lavoro).
Prerequisiti
Prerequisiti
Conoscenza delle applicazioni di base dei personal computer.
Conoscenza delle applicazioni di base dei personal computer.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni comporta il coinvolgimento degli studenti in un percorso basato su una pluralità di chiavi tanto teoriche quanto pratiche relative al fenomeno giuridico contemporaneo, con una attenzione particolare all’impatto della rivoluzione digitale sulle professioni giuridiche con speciale riferimento alla figura del consulente del lavoro. Alla didattica tradizionale, integrata dall’utilizzo del programma PowerPoint, si assocerà la lettura in aula di testi integrativi, a supporto della preparazione, in modo da consentire un continuo dialogo tra docente e studenti tramite gli stimoli alla discussione che verranno forniti.
Il docente ha optato per la didattica in e-learning nelle percentuali consentite (30%) ed entro le coordinate indicate dal Regolamento in materia di attività didattiche-formative erogate in e-learning, in vigore nell’Ateneo di Messina.
Il docente ha optato per la didattica in e-learning nelle percentuali consentite (30%) ed entro le coordinate indicate dal Regolamento in materia di attività didattiche-formative erogate in e-learning, in vigore nell’Ateneo di Messina.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento sarà verificato costantemente in aula attraverso gli stimoli forniti per incentivare la partecipazione attiva degli studenti.
Le modalità di verifica saranno coordinate con i seguenti aspetti: somministrazione, numero delle prove e presentazioni, esito della prova finale.
L’esame conclusivo si svolgerà in forma orale.
Le modalità di verifica saranno coordinate con i seguenti aspetti: somministrazione, numero delle prove e presentazioni, esito della prova finale.
L’esame conclusivo si svolgerà in forma orale.
Testi
G. Ciacci, G. Buonuomo, Profili di informatica giuridica, Wolters Kluwer – CEDAM, Padova, 2021: Capp. 1, 2, 3 (pp. 1-320, intervalli specificati).
Isabel Trujillo, Etica delle professioni legali, Il Mulino, Bologna, 2013: pp. 7-186. A integrazione: codice deontologico del consulente del lavoro (2016).
PAGINE TOTALI: 430 ca.
Studenti frequentanti: il programma verrà illustrato dalla docente a lezione.
Sono previsti percorsi specifici di apprendimento da concordare con la docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli minori di tre anni).
Isabel Trujillo, Etica delle professioni legali, Il Mulino, Bologna, 2013: pp. 7-186. A integrazione: codice deontologico del consulente del lavoro (2016).
PAGINE TOTALI: 430 ca.
Studenti frequentanti: il programma verrà illustrato dalla docente a lezione.
Sono previsti percorsi specifici di apprendimento da concordare con la docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli minori di tre anni).
Contenuti
L’insegnamento fornisce gli strumenti per una comprensione adeguata del ruolo centrale svolto dalle tecnologie digitali sia nello svolgimento delle professioni, sia nella produzione del sapere giuridico, con speciale attenzione alla figura professionale del consulente del lavoro. Il percorso proposto, anche attraverso transiti nel campo dell’argomentazione e della teoria generale del diritto, si dipanerà attraverso la chiarificazione di concetti fondamentali come quello di “dato” e di “riservatezza”.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Sono previsti percorsi specifici di apprendimento da concordare con la docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli minori di tre anni).
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found