ID:
A002800
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Far acquisire conoscenze relative alla progettazione organizzativa, progettazione e gestione dei processi aziendali e alla gestione del personale, nonchè alla valutazione delle performance aziendali. Lo studente acquisisce la capacità di comprensione dei concetti e la loro contestualizzazione in casi reali
Far acquisire la capacità di utilizzare metodologie, tecniche e strumenti utili a evidenziare le implicazioni economiche e operative delle scelte organizzative, nonchè le relazioni tra scelte progettuali e prestazioni aziendali. Lo studente acquisisce la capacità di argomentare le scelte effettuate in relazione all’analisi di problemi analoghi a quelli discussi a lezione. Gli studenti sono in grado di produrre modelli formali di analisi e progettazione delle strutture organizzative e dei processi analizzati
Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di informazioni necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento anche attraverso l'integrazione delle conoscenze acquisite con appropriate indagini scientifiche tali da consentire una valutazione critica
Far acquisire la capacità di interagire sia con esperti di diversi settori ingegneristici che con interlocutori non specialisti, usando abilità comunicative e appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico
Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento nel campo dell’analisi e dell’organizzazione aziendale ed essere in grado di affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali
Far acquisire la capacità di utilizzare metodologie, tecniche e strumenti utili a evidenziare le implicazioni economiche e operative delle scelte organizzative, nonchè le relazioni tra scelte progettuali e prestazioni aziendali. Lo studente acquisisce la capacità di argomentare le scelte effettuate in relazione all’analisi di problemi analoghi a quelli discussi a lezione. Gli studenti sono in grado di produrre modelli formali di analisi e progettazione delle strutture organizzative e dei processi analizzati
Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di informazioni necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento anche attraverso l'integrazione delle conoscenze acquisite con appropriate indagini scientifiche tali da consentire una valutazione critica
Far acquisire la capacità di interagire sia con esperti di diversi settori ingegneristici che con interlocutori non specialisti, usando abilità comunicative e appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico
Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento nel campo dell’analisi e dell’organizzazione aziendale ed essere in grado di affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali
Prerequisiti
Padronanza degli argomenti di base di gestione aziendale
Metodi didattici
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, il corso si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste esercitazioni in aula, esercitazioni guidate con il supporto del docente, sia singole che di gruppo, con lo scopo di stimolare l’approccio alla risoluzione dei problemi con autonomia e senso critico, nonché le capacità di lavoro in team e di comunicazione, esercitazioni in aula informatica, seminari. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni. Sono previste, infine, simulazioni d’esame.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste nella elaborazione di un project work e in una prova orale. Il project work consiste in un piano per lo sviluppo e il lancio di un nuovo prodotto, in cui vengono applicati i concetti, tecniche, metodi e strumenti studiati nelle lezioni. La prova orale è suddivisa in due parti. La prima parte è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi rilevanti, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti, ecc). La seconda parte è dedicata alla discussione del project work. Le due parti hanno complessivamente il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente.
Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della valutazione attribuita al project work e di quella ottenuta durante la prova orale.
In particolare sia al project work che alla prova orale è attribuito un voto in trentesimi. Il voto finale è pari al voto della prova orale incrementato o diminuito di un punteggio che varia da più a meno cinque, proporzionalmente al voto ottenuto nel project work.
Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della valutazione attribuita al project work e di quella ottenuta durante la prova orale.
In particolare sia al project work che alla prova orale è attribuito un voto in trentesimi. Il voto finale è pari al voto della prova orale incrementato o diminuito di un punteggio che varia da più a meno cinque, proporzionalmente al voto ottenuto nel project work.
Testi
Dumas M., La Rosa M., Mendling J., Reijers H.A. (2018), Fundamentals of Business Process Management - Second Edition, Springer
Tonchia S., Tramontano A., Turchini F., "Gestione per processi e knowledge management", Il sole24ore edizioni
Costa G. e Gianecchini M. Risorse umane. Persone, relazioni e valore. McGraw-Hill, 2019
Tonchia S., Tramontano A., Turchini F., "Gestione per processi e knowledge management", Il sole24ore edizioni
Costa G. e Gianecchini M. Risorse umane. Persone, relazioni e valore. McGraw-Hill, 2019
Contenuti
Modulo A: Business analysis e Progettazioen dei processi
FONDAMENTI DEL BUSINESS PROCESS MANAGEMENT: Definizioni fondamentali: processi e processi aziendali. Evoluzione del Business Process Management (BPM) e discipline correlate. Il ciclo di vita del BPM. Ruoli e funzioni. Obiettivi e checklist
CLASSIFICAZIONE DEI PROCESSI: Mappa dei processi: primari, di supporto, manageriali e di analisi. Framework settoriali.
SELEZIONE DEI PROCESSI: Criteri di selezione. Misurazione delle performance dei processi. Process Portfolio. Business Process Modeling
LA RILEVAZIONE DEI PROCESSI: L'impostazione della fase di Process Discovery. I metodi per la rilevazione dei processi. I metodi di modellazione. La qualità nella modellazione dei processi
LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI: Analisi qualitativa. Analisi del valore aggiunto; Analisi degli stakeholder; Quality Function Deployment; i sette strumenti della qualità. Analisi quantitativa. Analisi del flusso delle attività. Strumenti e tecniche per la simulazione e le analisi what-if. Tecniche per il monitoraggio continuo dei processi
LA RIPROGETTAZIONE (REDESIGN) DEI PROCESSI: Oggetto della riprogettazione. Il quadrangolo di Devil. I livelli di astrazione nella riprogettazione. L’orbita della riprogettazione. Obiettivo, natura e prospettiva. Innovazione incrementale (Business Process Improvement). Innovazione radicale.
USO DI SISTEMI INFORMATIVI:I Process-Aware Information Systems (ERP, CRM, SCM, PLM).
BUSINESS PROCESS MANAGEMENT SYSTEMS. Caratteristiche, vantaggi d’uso e strumenti
Modulo B: Gestione del personale
LE PERSONE: La motivazione. Le competenze. La programmazione del personale. I mercati del lavoro. Dalla selezione all’outplacement
LE RELAZIONI: I contratti collettivi e i contratti individuali. Il contratto psicologico.
LA PRESTAZIONE: Sviluppare il personale. Gestire la performance.
LA VALORIZZAZIONE: Valutare il personale. Ricompensare il personale. Valorizzare il personale. La diversità. La leadership.
FONDAMENTI DEL BUSINESS PROCESS MANAGEMENT: Definizioni fondamentali: processi e processi aziendali. Evoluzione del Business Process Management (BPM) e discipline correlate. Il ciclo di vita del BPM. Ruoli e funzioni. Obiettivi e checklist
CLASSIFICAZIONE DEI PROCESSI: Mappa dei processi: primari, di supporto, manageriali e di analisi. Framework settoriali.
SELEZIONE DEI PROCESSI: Criteri di selezione. Misurazione delle performance dei processi. Process Portfolio. Business Process Modeling
LA RILEVAZIONE DEI PROCESSI: L'impostazione della fase di Process Discovery. I metodi per la rilevazione dei processi. I metodi di modellazione. La qualità nella modellazione dei processi
LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI: Analisi qualitativa. Analisi del valore aggiunto; Analisi degli stakeholder; Quality Function Deployment; i sette strumenti della qualità. Analisi quantitativa. Analisi del flusso delle attività. Strumenti e tecniche per la simulazione e le analisi what-if. Tecniche per il monitoraggio continuo dei processi
LA RIPROGETTAZIONE (REDESIGN) DEI PROCESSI: Oggetto della riprogettazione. Il quadrangolo di Devil. I livelli di astrazione nella riprogettazione. L’orbita della riprogettazione. Obiettivo, natura e prospettiva. Innovazione incrementale (Business Process Improvement). Innovazione radicale.
USO DI SISTEMI INFORMATIVI:I Process-Aware Information Systems (ERP, CRM, SCM, PLM).
BUSINESS PROCESS MANAGEMENT SYSTEMS. Caratteristiche, vantaggi d’uso e strumenti
Modulo B: Gestione del personale
LE PERSONE: La motivazione. Le competenze. La programmazione del personale. I mercati del lavoro. Dalla selezione all’outplacement
LE RELAZIONI: I contratti collettivi e i contratti individuali. Il contratto psicologico.
LA PRESTAZIONE: Sviluppare il personale. Gestire la performance.
LA VALORIZZAZIONE: Valutare il personale. Ricompensare il personale. Valorizzare il personale. La diversità. La leadership.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA GESTIONALE
Laurea Magistrale
2 anni
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