ID:
A002806
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Far acquisire conoscenze e fornire gli strumenti utili alla gestione dei progetti e dei problemi ad essa connessi. Far comprendere il progetto, strutturarlo e gestirlo in funzione degli obiettivi da raggiungere. Far acquisire conoscenze sulle principali tecniche e metodologie necessarie alla gestione operativa dei progetti. Fornire conoscenze su standard e/o metodologie strutturate di project management
Far acquisire la capacità di utilizzare strumenti, metodologie e tecniche utili alla gestione e valutazione di un progetto, nonché all’analisi, gestione, risoluzione dei problemi e/o rischi di un progetto. Far acquisire la capacità di applicare gli standard e/o le metodologie strutturate di project management e far acquisire la capacità di problem solving e di valutazione di diverse alternative progettuali
Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento anche attraverso un confronto critico tra diverse possibili soluzioni di uno stesso problema
Far acquisire la capacità di interagire sia con esperti di diversi settori ingegneristici che con interlocutori non specialisti, usando abilità comunicative e appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico
Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire approfondimenti sulla gestione dei progetti ed essere in grado di affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali
Far acquisire la capacità di utilizzare strumenti, metodologie e tecniche utili alla gestione e valutazione di un progetto, nonché all’analisi, gestione, risoluzione dei problemi e/o rischi di un progetto. Far acquisire la capacità di applicare gli standard e/o le metodologie strutturate di project management e far acquisire la capacità di problem solving e di valutazione di diverse alternative progettuali
Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento anche attraverso un confronto critico tra diverse possibili soluzioni di uno stesso problema
Far acquisire la capacità di interagire sia con esperti di diversi settori ingegneristici che con interlocutori non specialisti, usando abilità comunicative e appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico
Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire approfondimenti sulla gestione dei progetti ed essere in grado di affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio della lavagna e delle slide, utilizzando PC e videoproiettore, aumentate con l’ausilio di fonti multimediali (video, testimonianze, risorse in rete) e con strumenti di interazione (es. questionari istantanei) e di collaborazione (es. wiki) in presenza e online. Analisi e discussione di casi studio.
Esercitazioni sugli argomenti del corso anche tramite l’ausilio di software.
Esercitazioni sugli argomenti del corso anche tramite l’ausilio di software.
Verifica Apprendimento
Metodi di valutazione dell’apprendimento
Per la valutazione dell’apprendimento è prevista una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consisterà in esercizi e/o domande sugli argomenti del corso. L’esame scritto si intende superato se si raggiunge almeno la sufficienza (18/30). Per gli studenti che hanno superato la prova scritta è prevista una prova orale che consisterà in domande relative agli argomenti di teoria e/o delle esercitazioni. Nel caso che nell’esame orale l’allievo non raggiungesse la sufficienza (18/30), l’esame si intende non superato.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina trattata e saperli applicare alla gestione di un progetto.
La conoscenza degli argomenti teorici sarà verificata mediante la proposizione di esercizi e/o domande aperte allo scritto e all’orale. Attraverso l’esame orale saranno verificate anche le capacità di comunicazione acquisite.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Sarà attribuito un voto finale espresso in trentesimi.
Criteri di attribuzione del voto finale
Per ciascuna delle due prove scritta e orale sarà attribuito un voto in trentesimi. Alla prova scritta è attribuito un peso di 0,35 mentre alla prova orale un peso di 0,65.
Il voto sarà pari alla media ponderata del voto della prova scritta e del voto della prova orale.
Per la valutazione dell’apprendimento è prevista una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consisterà in esercizi e/o domande sugli argomenti del corso. L’esame scritto si intende superato se si raggiunge almeno la sufficienza (18/30). Per gli studenti che hanno superato la prova scritta è prevista una prova orale che consisterà in domande relative agli argomenti di teoria e/o delle esercitazioni. Nel caso che nell’esame orale l’allievo non raggiungesse la sufficienza (18/30), l’esame si intende non superato.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina trattata e saperli applicare alla gestione di un progetto.
La conoscenza degli argomenti teorici sarà verificata mediante la proposizione di esercizi e/o domande aperte allo scritto e all’orale. Attraverso l’esame orale saranno verificate anche le capacità di comunicazione acquisite.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Sarà attribuito un voto finale espresso in trentesimi.
Criteri di attribuzione del voto finale
Per ciascuna delle due prove scritta e orale sarà attribuito un voto in trentesimi. Alla prova scritta è attribuito un peso di 0,35 mentre alla prova orale un peso di 0,65.
Il voto sarà pari alla media ponderata del voto della prova scritta e del voto della prova orale.
Testi
- slide lezioni
- The standard for project management and A guide to the project management body of knowledge (PMBOK® guide) seventh edition - Project Management Institute ed. 2017, ed. PMI
- Managing Successful Project with PRINCE2 2017, ed. OGC
- Mario Enea ed altri, “Metodologie multicriterio per la selezione dei progetti in ambito FSE”
- Critical chain Project Management, third edition, Lawrence P. Leach, ed. Artech house.
- Earned Value Project Management, fourth edition, Quentin W. Fleming, Joel M. Koppelman, ed. PMI
- The standard for project management and A guide to the project management body of knowledge (PMBOK® guide) seventh edition - Project Management Institute ed. 2017, ed. PMI
- Managing Successful Project with PRINCE2 2017, ed. OGC
- Mario Enea ed altri, “Metodologie multicriterio per la selezione dei progetti in ambito FSE”
- Critical chain Project Management, third edition, Lawrence P. Leach, ed. Artech house.
- Earned Value Project Management, fourth edition, Quentin W. Fleming, Joel M. Koppelman, ed. PMI
Contenuti
- INTRODUZIONE AL CORSO (il progetto, il project management e il Project Manager)
- LA WBS
- TECNICHE RETICOLARI E I MODELLI DI PIANIFICAZIONE (il diagramma di Gantt, il CPM, il PERT, la critical chain, etc.)
- IL PROJECT SCHEDULING (a risorse limitate e illimitate, la classificazione delle risorse e le tecniche di livellamento)
- LA VALUTAZIONE DELL’AVANZAMENTO E DELLA PERFORMANCE DI UN PROGETTO (le tecniche tradizionali, l’earned value classico e modificato)
- ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI DI UN PROGETTO
- I PRINCIPALI STANDARD E/O METODOLOGIE DI PROJECT MANAGEMENT (gli standard del PMI e/o il PRINCE2)
- I METODI DI SELEZIONE DEI PROGETTI (metodi decisionali multi-criterio: weighted method, AHP, TOPSIS, ELECTRE, etc.)
ESERCITAZIONI: sugli argomenti del corso anche tramite l’ausilio di software
- LA WBS
- TECNICHE RETICOLARI E I MODELLI DI PIANIFICAZIONE (il diagramma di Gantt, il CPM, il PERT, la critical chain, etc.)
- IL PROJECT SCHEDULING (a risorse limitate e illimitate, la classificazione delle risorse e le tecniche di livellamento)
- LA VALUTAZIONE DELL’AVANZAMENTO E DELLA PERFORMANCE DI UN PROGETTO (le tecniche tradizionali, l’earned value classico e modificato)
- ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI DI UN PROGETTO
- I PRINCIPALI STANDARD E/O METODOLOGIE DI PROJECT MANAGEMENT (gli standard del PMI e/o il PRINCE2)
- I METODI DI SELEZIONE DEI PROGETTI (metodi decisionali multi-criterio: weighted method, AHP, TOPSIS, ELECTRE, etc.)
ESERCITAZIONI: sugli argomenti del corso anche tramite l’ausilio di software
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA GESTIONALE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found