Lo studente dovrà conoscere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, dovrà essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati a sua disposizione ed interpretare in modo statisticamente corretto i risultati di indagini, di casistiche e di sperimentazioni cliniche, infine, dovrà essere in grado di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse, scegliendo opportunamente il test statistico adeguato al processo di ricerca, sulla base della tipologia dei variabili rilevate.
Prerequisiti
Padronanza degli argomenti di base di matematica elementare, fornita dalle scuole medie superiori.
Testi
Christine Dancey, John Reidy, Richard Rowe, “Statistica per le Scienze mediche. Un approccio non matematico”. Edizione Italiana a cura di Annarita Vestri, PICCIN Nuova Libraria, 2016. Martin Bland , “Statistica Medica”, Apogeo, 2009 Whitlock M., Schluter D., Analisi statistica dei dati biologici, Seconda edizione italiana condotta sulla terza edizione americana, Zanichelli, 2022
Contenuti
Lo studente dovrà conoscere gli indici di statistica descrittiva e i principi teorici della statistica inferenziale, dovrà essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati ed interpretare in correttamente i risultati di indagini, di casistiche e di sperimentazioni cliniche; infine, dovrà essere in grado di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse scegliendo opportunamente il test statistico adeguato al processo di ricerca e agli obiettivi di indagine, condizionatamente alla tipologia delle variabili rilevate.