ID:
A002724
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA CIVILE/DESIGN OF CIVIL STRUCTURES Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Ciclo Annuale (25/09/2023 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo studente, supportato dalle conoscenze teoriche e metodologiche impartite e dalle applicazioni pratico-progettuali, riesce a identificare e risolvere problemi inerenti aspetti tecnici e costruttivi propri dell’edilizia, servendosi anche degli opportuni linguaggi grafici e della corretta terminologia.
Lo studente, avendo appreso i principali procedimenti costruttivi di un organismo edilizio e i principali requisiti (funzionali, di agibilità, di sicurezza e comfort, di sostenibilità, economici), conoscendo i materiali e gli standard normativi, consegue la capacità di interpretare, ideare e progettare edifici in conformità al quadro esigenziale, alle norme vigenti, al contesto tecnologico e geografico e alle risorse disponibili. Riesce anche a riconoscere, analizzando edifici esistenti, le tipologie edilizie, il tipo di struttura, i materiali utilizzati. Ai fini dello sviluppo delle competenze, il corso prevede, durante l’intero anno, l’elaborazione, da parte degli studenti, di un progetto di edilizia residenziale, che incanala le conoscenze e le capacità di comprensione applicate verso un approccio professionale.
Si intende sviluppare negli studenti la capacità critica per sapere non soltanto “leggere” soluzioni distributivo-funzionali e costruttive ma anche elaborarne di proprie e originali. Ai fini dello sviluppo delle competenze, il corso prevede, durante l’intero anno, l’elaborazione, da parte degli studenti, di un progetto di edilizia residenziale per incanalare le conoscenze e le capacità di comprensione applicate verso un approccio professionale e per promuovere l’autonomia di giudizio sviluppando le capacità di apprendere in vista del futuro lavoro o di studi superiori.
Si intende rendere lo studente: in grado di comunicare attraverso un linguaggio tecnico appropriato con specialisti del proprio o di altri settori ingegneristici; saper spiegare le proprie scelte tecniche e motivare le soluzioni ideate esprimendosi in modo corretto ma al tempo stesso comprensibile anche ai non specialisti. Le abilità comunicative sono particolarmente stimolate con le esercitazioni e revisioni progettuali che comportano il continuo confronto degli studenti tra loro e con il docente. Anche la modalità di svolgimento dell’esame tende a promuovere lo sviluppo delle abilità comunicative: infatti lo studente è alla lavagna e si rivolge così non solo alla Commissione ma a tutti i suoi colleghi presenti in aula per assistere all’esame o sostenerlo a loro volta.
I contenuti e il modo in cui è organizzato il corso contribuiscono a sviluppare tali capacità, sia in vista della prosecuzione degli studi con la Laurea Magistrale, sia per preparare il laureato al continuo apprendimento richiesto nell’aggiornamento professionale, qualora decida di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. In entrambi i casi, l’essere venuto in contatto con la molteplicità dei sistemi costruttivi esistenti, con il mercato dei materiali e componenti edili che propone sempre nuovi prodotti e con il sistema normativo in perenne evoluzione contribuisce a formare, avendo alle spalle solide basi, volontà e capacità di continuare ad apprendere lungo tutto il percorso futuro.
Lo studente, avendo appreso i principali procedimenti costruttivi di un organismo edilizio e i principali requisiti (funzionali, di agibilità, di sicurezza e comfort, di sostenibilità, economici), conoscendo i materiali e gli standard normativi, consegue la capacità di interpretare, ideare e progettare edifici in conformità al quadro esigenziale, alle norme vigenti, al contesto tecnologico e geografico e alle risorse disponibili. Riesce anche a riconoscere, analizzando edifici esistenti, le tipologie edilizie, il tipo di struttura, i materiali utilizzati. Ai fini dello sviluppo delle competenze, il corso prevede, durante l’intero anno, l’elaborazione, da parte degli studenti, di un progetto di edilizia residenziale, che incanala le conoscenze e le capacità di comprensione applicate verso un approccio professionale.
Si intende sviluppare negli studenti la capacità critica per sapere non soltanto “leggere” soluzioni distributivo-funzionali e costruttive ma anche elaborarne di proprie e originali. Ai fini dello sviluppo delle competenze, il corso prevede, durante l’intero anno, l’elaborazione, da parte degli studenti, di un progetto di edilizia residenziale per incanalare le conoscenze e le capacità di comprensione applicate verso un approccio professionale e per promuovere l’autonomia di giudizio sviluppando le capacità di apprendere in vista del futuro lavoro o di studi superiori.
Si intende rendere lo studente: in grado di comunicare attraverso un linguaggio tecnico appropriato con specialisti del proprio o di altri settori ingegneristici; saper spiegare le proprie scelte tecniche e motivare le soluzioni ideate esprimendosi in modo corretto ma al tempo stesso comprensibile anche ai non specialisti. Le abilità comunicative sono particolarmente stimolate con le esercitazioni e revisioni progettuali che comportano il continuo confronto degli studenti tra loro e con il docente. Anche la modalità di svolgimento dell’esame tende a promuovere lo sviluppo delle abilità comunicative: infatti lo studente è alla lavagna e si rivolge così non solo alla Commissione ma a tutti i suoi colleghi presenti in aula per assistere all’esame o sostenerlo a loro volta.
I contenuti e il modo in cui è organizzato il corso contribuiscono a sviluppare tali capacità, sia in vista della prosecuzione degli studi con la Laurea Magistrale, sia per preparare il laureato al continuo apprendimento richiesto nell’aggiornamento professionale, qualora decida di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. In entrambi i casi, l’essere venuto in contatto con la molteplicità dei sistemi costruttivi esistenti, con il mercato dei materiali e componenti edili che propone sempre nuovi prodotti e con il sistema normativo in perenne evoluzione contribuisce a formare, avendo alle spalle solide basi, volontà e capacità di continuare ad apprendere lungo tutto il percorso futuro.
Prerequisiti
Conoscenze di base inerenti al disegno, la rappresentazione grafica e alcuni concetti elementari di fisica.
Testi
E. Mandolesi, Edilizia. vol.1 (esclusa parte terza), UTET, Torino 1978.
E. Allen, I fondamenti del costruire, Mc Graw Hill, Milano.
E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l’architettura, tecniche nuove, Milano
M. Salvadori, R. Heller, Le strutture in architettura, ETASLIBRI, Milano
E.Allen, J. Iano, Fundamentals of Building Construction. Materials and Methods, Wiley and Sons, 2019
E. Allen, How Buildings Work: The Natural Order of Architecture, Oxford University Press USA, 2005
American Institute of Architects, Architectural Graphic Standards, John Wiley & Sons, N.Y
E. Allen, I fondamenti del costruire, Mc Graw Hill, Milano.
E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l’architettura, tecniche nuove, Milano
M. Salvadori, R. Heller, Le strutture in architettura, ETASLIBRI, Milano
E.Allen, J. Iano, Fundamentals of Building Construction. Materials and Methods, Wiley and Sons, 2019
E. Allen, How Buildings Work: The Natural Order of Architecture, Oxford University Press USA, 2005
American Institute of Architects, Architectural Graphic Standards, John Wiley & Sons, N.Y
Contenuti
L'elenco dettagliato degli argomenti trattati durante il corso è il seguente:
- ARCHITETTURA E TECNICA: aspetti generali; ambiente costruito, strutture e infrastrutture; edificio nel suo insieme; criteri, regole e metodi di progettazione con particolare riferimento alla costruzione.
- SOSTENIBILITÀ: principi generali per la progettazione sostenibile; gli elementi naturali e il benessere abitativo; introduzione alle tecniche di risparmio energetico e ai criteri di sostenibilità e di bioarchitettura.
- MATERIALI: proprietà generali dei principali materiali utilizzati nelle costruzioni; sottosistemi e componenti che coinvolgono i processi costruttivi; strategie produttive; proprietà specifiche e prestazioni.
- ESIGENZE, REQUISITI E PRESTAZIONI: indagati con riferimento alla fabbrica e agli elementi costruttivi funzionali dell'edificio.
- ACCESSIBILITÀ DELL'EDIFICIO: l’edilizia come risposta alle esigenze di accessibilità/fruibilità, di sicurezza e comfort, urbanistiche, economiche; relativi standard e norme correlate, con riferimento anche alle persone con disabilità (metodologie del design for all).
-IL PROCESSO EDILIZIO: informazioni generali, fasi, attività, operatori.
- PRINCIPI COSTRUTTIVI: in rapporto alla sicurezza statica (trilite, telaio, arco, triangolo e strutture che ne derivano), al comfort ambientale, alla percezione della forma, alla lavorabilità dei materiali.
- L'APPARECCHIATURA COSTRUTTIVA E I SUOI SUB-SOTTOSISTEMI: analisi delle principali modalità costruttive (sia storiche che attuali)
- SCHELETRO PORTANTE
- CHIUSURE ORIZZONTALI: piane, a falde, curve
- ELEMENTI DI COMUNICAZIONE VERTICALE: rampe, scale, ascensore; criteri di progettazione e dimensionamento; accessibilità.
CHIUSURE VERTICALI E PARTIZIONI INTERNE PORTANTI E PORTATE.
- ARCHITETTURA E TECNICA: aspetti generali; ambiente costruito, strutture e infrastrutture; edificio nel suo insieme; criteri, regole e metodi di progettazione con particolare riferimento alla costruzione.
- SOSTENIBILITÀ: principi generali per la progettazione sostenibile; gli elementi naturali e il benessere abitativo; introduzione alle tecniche di risparmio energetico e ai criteri di sostenibilità e di bioarchitettura.
- MATERIALI: proprietà generali dei principali materiali utilizzati nelle costruzioni; sottosistemi e componenti che coinvolgono i processi costruttivi; strategie produttive; proprietà specifiche e prestazioni.
- ESIGENZE, REQUISITI E PRESTAZIONI: indagati con riferimento alla fabbrica e agli elementi costruttivi funzionali dell'edificio.
- ACCESSIBILITÀ DELL'EDIFICIO: l’edilizia come risposta alle esigenze di accessibilità/fruibilità, di sicurezza e comfort, urbanistiche, economiche; relativi standard e norme correlate, con riferimento anche alle persone con disabilità (metodologie del design for all).
-IL PROCESSO EDILIZIO: informazioni generali, fasi, attività, operatori.
- PRINCIPI COSTRUTTIVI: in rapporto alla sicurezza statica (trilite, telaio, arco, triangolo e strutture che ne derivano), al comfort ambientale, alla percezione della forma, alla lavorabilità dei materiali.
- L'APPARECCHIATURA COSTRUTTIVA E I SUOI SUB-SOTTOSISTEMI: analisi delle principali modalità costruttive (sia storiche che attuali)
- SCHELETRO PORTANTE
- CHIUSURE ORIZZONTALI: piane, a falde, curve
- ELEMENTI DI COMUNICAZIONE VERTICALE: rampe, scale, ascensore; criteri di progettazione e dimensionamento; accessibilità.
CHIUSURE VERTICALI E PARTIZIONI INTERNE PORTANTI E PORTATE.
Corsi
Corsi
INGEGNERIA CIVILE
Laurea
3 anni
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Persone
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Professori/esse Associati/e
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