Il corso si propone di fornire un inquadramento sia teorico sia pratico: dei principali metodi di valutazione d'azienda; delle premesse logiche della valutazione d'azienda, basata su una sistematica combinazione di informazioni quantitative e qualitative.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base delle discipline Economico-Aziendali (Economia Aziendale corso base, Contabilità e Bilancio, Marketing, Programmazione e Controllo, Economia e Gestione delle Imprese, ecc.)
Metodi didattici
Il corso include lezioni, esercitazioni, casi aziendali, seminari, test di verifica e prove in vista dell’esame.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale è espressa in trentesimi, e una prova orale e si baserà su una prova scritta, utile per valutare la conoscenza del candidato, la sua capacità di giudizio e le abilità di comunicazione.
Testi
Aswath Damodaran, The Little Book of Valuation, 2011. Altri materiali saranno disponibili su on E-learning e/o Microsoft Teams.
Contenuti
Concetti introduttivi: Attività, passività, ricavi e costi. Come leggere il Bilancio. Finalità e procedure della valutazione aziendale: un quadro logico per la valutazione. Approcci e metodi per la valutazione aziendale. Valutazione intrinseca: Metodo patrimoniale, Modello basato sui flussi, Modello Discounted Cash Flow, Metodo misto. Valutazione relativa: multipli di società comparabili e multipli di transazioni e comparabili. Tassi di attualizzazione: metodi e modelli per la stima del costo del capitale proprio (coe) e del costo medio ponderato del capitale (WACC). Attività immateriali: valutare un'azienda con beni immateriali rilevanti. Valorizzare lungo tutto il ciclo di vita: aziende giovani, aziende mature in crescita, aziende in declino. La relazione di valutazione: standard internazionali per la valutazione aziendale. La Due Diligence: finalità e tipologie del giudizio professionale; le fasi della due diligence; lista di controllo; due diligence finanziarie; due diligence operativa.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Sono previsti servizi di supporto e tutorship da concordare con il docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli).