ID:
2384
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA CIVILE/EDILIZIA SOSTENIBILE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo quello di:
far acquisire un'adeguata conoscenza e comprensione degli elementi
principali della fisica, nonchè della metodologia adeguata ad affrontare lo studio delle successive discipline ingegneristiche. I contenuti degli
insegnamenti di base non sono generalisti ma, piuttosto, sono completamente dedicati alla formazione culturale dell'ingegnere civile,
obiettivo che viene perseguito attraverso un equilibrio tra studio teorico e applicazioni pratiche;
far acquisire allo studente, non solo il livello del "sapere", ma soprattutto il livello del "saper fare", cioè la capacità di padroneggiare le leggi fisiche
al fine di analizzare e risolvere problemi teorici anche complessi;
conferire autonomia di giudizio, anche con l'integrazione di ricerche bibliografiche opportune, sviluppando indagini articolate, confrontando
criticamente diverse possibili soluzioni anche attraverso esperimenti appropriati;
applicare metodi utili a modellare, analizzare e risolvere problemi fisici e ingegneristici, utilizzando le leggi che li governano ed applicando un
metodo di studio adeguato anche per gli studi successivi;
conferire le necessarie capacità per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
far acquisire un'adeguata conoscenza e comprensione degli elementi
principali della fisica, nonchè della metodologia adeguata ad affrontare lo studio delle successive discipline ingegneristiche. I contenuti degli
insegnamenti di base non sono generalisti ma, piuttosto, sono completamente dedicati alla formazione culturale dell'ingegnere civile,
obiettivo che viene perseguito attraverso un equilibrio tra studio teorico e applicazioni pratiche;
far acquisire allo studente, non solo il livello del "sapere", ma soprattutto il livello del "saper fare", cioè la capacità di padroneggiare le leggi fisiche
al fine di analizzare e risolvere problemi teorici anche complessi;
conferire autonomia di giudizio, anche con l'integrazione di ricerche bibliografiche opportune, sviluppando indagini articolate, confrontando
criticamente diverse possibili soluzioni anche attraverso esperimenti appropriati;
applicare metodi utili a modellare, analizzare e risolvere problemi fisici e ingegneristici, utilizzando le leggi che li governano ed applicando un
metodo di studio adeguato anche per gli studi successivi;
conferire le necessarie capacità per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica a livello delle scuole superiori.
Metodi didattici
Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti, si svolge principalmente attraverso
lezioni frontali in aula. Sono inoltre previste esercitazioni guidate con il supporto del
docente in aula, con l'obiettivo di stimolare l'approccio al problem solving con
autonomia e pensiero critico. Tutte le attività sono svolte con il supporto di
presentazioni in power point.
lezioni frontali in aula. Sono inoltre previste esercitazioni guidate con il supporto del
docente in aula, con l'obiettivo di stimolare l'approccio al problem solving con
autonomia e pensiero critico. Tutte le attività sono svolte con il supporto di
presentazioni in power point.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, seguita dalla prova orale. Durante la prova scritta
si chiede di eseguire lo svolgimento completo di tre esercizi. Gli argomenti e il livello
di difficoltà degli esercizi corrispondono al programma svolto e ai testi di riferimento
indicati. Il tempo assegnato per la prova scritta è di due ore. La valutazione della prova
scritta è fatta in trentesimi. La prova scritta si ritiene superata se la valutazione
complessiva non è inferiore a 15/30. Superata la prova scritta, essa ha validità per tutto
l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale.
La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi
rilevanti, teoremi, dimostrazioni, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti.).
Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei
contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento,
l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà
logico-deduttive acquisite dallo studente.Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene
conto della valutazione ottenuta durante la prova scritta e durante la prova orale.
Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice.
si chiede di eseguire lo svolgimento completo di tre esercizi. Gli argomenti e il livello
di difficoltà degli esercizi corrispondono al programma svolto e ai testi di riferimento
indicati. Il tempo assegnato per la prova scritta è di due ore. La valutazione della prova
scritta è fatta in trentesimi. La prova scritta si ritiene superata se la valutazione
complessiva non è inferiore a 15/30. Superata la prova scritta, essa ha validità per tutto
l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale.
La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi
rilevanti, teoremi, dimostrazioni, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti.).
Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei
contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento,
l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà
logico-deduttive acquisite dallo studente.Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene
conto della valutazione ottenuta durante la prova scritta e durante la prova orale.
Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice.
Testi
-Serway, Jewett- Principi di Fisica – 1° vol, EdiSES
-D. Halliday, R. Resnick, K.S. Krane, Fondamenti di Fisica vol 1°, Casa Editrice
Ambrosiana
-D. Halliday, R. Resnick, K.S. Krane, Fondamenti di Fisica vol 1°, Casa Editrice
Ambrosiana
Contenuti
FUNDAMENTAL AND DERIVED PHYSICAL QUANTITIES: International System of Measurement. Instruments and their general characteristics. Systematic and random errors. Representation of the measure and of its error
NONO-IONIZING RADIATION. General concepts of physics of electromagnetic fields. Maxwell equations. Electromagnetic field. The frequency spectrum. Near and Far-Field. Field measurements at low and high frequencies. Biological effects of non-ionizing radiation. Thermal and non-thermal effects. SAR. Telecommunication systems. Measurement protocols for NIR.
IONIZING RADIATION. Radioactivity. History. The decays. Activity and half-life. Decay series. Radiation-Matter interactions. Natural and artificial sources of ionizing radiation. The Radon. Biological effects. Dose, Effective and Equivalent Dose. SI units. Ionizing radiation damages. Somatic and genetic damage. Ionizing radiation measurement devices. Scintillation counter and gas counter. The Geiger counter.
PHOTOMETRY. Characteristic dimensions of the light environment. Daylight: Natural light sources. Daytime lighting coefficient. Daytime lighting and energy problem. The luxmeter and the measurement of illuminance.
PHONOMETRY: The sound. Key features. Propagation and transmission of sound waves. Absorption and sound insulation. General information on sound insulation criteria. Hypsophonic curves and weighting curves. The sound level meter.
MARINE POLLUTION. Main marine pollutant categories. Analysis of dispersed pollutants in water. Principles of spectroscopic techniques.
THE EARTH’S MAGNETIC FIELD. The magnetization of matter. Diamagnetic, paramagnetic and ferromagnetic substances. The sun and solar activity. Basics of fundamental astronomy.
Use of graphics software and data processing.
NONO-IONIZING RADIATION. General concepts of physics of electromagnetic fields. Maxwell equations. Electromagnetic field. The frequency spectrum. Near and Far-Field. Field measurements at low and high frequencies. Biological effects of non-ionizing radiation. Thermal and non-thermal effects. SAR. Telecommunication systems. Measurement protocols for NIR.
IONIZING RADIATION. Radioactivity. History. The decays. Activity and half-life. Decay series. Radiation-Matter interactions. Natural and artificial sources of ionizing radiation. The Radon. Biological effects. Dose, Effective and Equivalent Dose. SI units. Ionizing radiation damages. Somatic and genetic damage. Ionizing radiation measurement devices. Scintillation counter and gas counter. The Geiger counter.
PHOTOMETRY. Characteristic dimensions of the light environment. Daylight: Natural light sources. Daytime lighting coefficient. Daytime lighting and energy problem. The luxmeter and the measurement of illuminance.
PHONOMETRY: The sound. Key features. Propagation and transmission of sound waves. Absorption and sound insulation. General information on sound insulation criteria. Hypsophonic curves and weighting curves. The sound level meter.
MARINE POLLUTION. Main marine pollutant categories. Analysis of dispersed pollutants in water. Principles of spectroscopic techniques.
THE EARTH’S MAGNETIC FIELD. The magnetization of matter. Diamagnetic, paramagnetic and ferromagnetic substances. The sun and solar activity. Basics of fundamental astronomy.
Use of graphics software and data processing.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA CIVILE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
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