ID:
145
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Url:
SCIENZE GASTRONOMICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (04/03/2024 - 31/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo del Corso di Igiene generale e applicata
Il corso si propone di far conoscere i principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia; l'utilizzo dell'epidemiologia tradizionale per lo studio delle malattie e le principali strategie per la loro prevenzione; in particolare mira a far acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici delle malattie da infezione e sui metodi della diagnosi, nonché ad approfondire le conoscenze sullo sviluppo e utilizzo dei vaccini per il controllo e prevenzione delle malattie da infezione
Evidenziare l'influenza dell'ambiente e degli stili di vita sullo stato di salute e fornire le conoscenze degli interventi di prevenzione delle malattie, infettive e non. Interesse particolare nella trattazione del modulo : Igiene degli Alimenti.
Il corso si propone di far conoscere i principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia; l'utilizzo dell'epidemiologia tradizionale per lo studio delle malattie e le principali strategie per la loro prevenzione; in particolare mira a far acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici delle malattie da infezione e sui metodi della diagnosi, nonché ad approfondire le conoscenze sullo sviluppo e utilizzo dei vaccini per il controllo e prevenzione delle malattie da infezione
Evidenziare l'influenza dell'ambiente e degli stili di vita sullo stato di salute e fornire le conoscenze degli interventi di prevenzione delle malattie, infettive e non. Interesse particolare nella trattazione del modulo : Igiene degli Alimenti.
Prerequisiti
Conoscenze di base di microbiologia
Metodi didattici
Lezioni frontali, supportate da videoproiezione
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento del corso di Igiene generale e applicata viene effettuata mediante un esame orale che prevede almeno tre domande
La conoscenza dell’argomento e la proprietà di linguaggio sono i requisiti per superare l’esame.
La valutazione finale complessiva terrà conto della preparazione e delle capacità espositive dello studente, secondo i seguenti criteri:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti
La conoscenza dell’argomento e la proprietà di linguaggio sono i requisiti per superare l’esame.
La valutazione finale complessiva terrà conto della preparazione e delle capacità espositive dello studente, secondo i seguenti criteri:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti
Testi
. Igiene, medicina preventiva e salute globale di Auxilia F. et al. Edizioni PICCIN, 2022 2. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica di Ricciardi W. et al. Edizioni Idelson Gnocchi, 2021
Contenuti
Il concetto di Salute e di Igiene. Fattori ambientali che possono incidere sulla salute. Caratteristiche individuali che modificano l’effetto dei fattori ambientali. Il passaggio dallo stato di salute a quello di malattia. Invecchiamento della popolazione.
Educazione Sanitaria.
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
Definizione, ambiti e obiettivi dell’Epidemiologia: Epidemiologia descrittiva, analitica, sperimentale, molecolare, valutativa. Compiti e scopi dell’Epidemiologia: Conoscenza e comprensione delle eziologie e dei Fattori di Rischio; Prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie. Gli strumenti dell’Epidemiologia: Fonti dei dati, Principali Misure di frequenza, Gli Indicatori, I Determinanti della salute. La valutazione del Rischio: I Fattori di Rischio, L’espressione del Rischio, Odds Ratio, Analisi dei fattori multipli, Interpretazione dei dati. Gli studi Epidemiologici.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Eziologia delle malattie infettive. Trasmissione delle infezioni: sorgenti e serbatoi; vie di penetrazione e modalità di trasmissione; catene di contagio. Fattori favorenti le infezioni: fattori individuali; fattori ambientali. Modalità di comparsa delle Malattie Infettive nella popolazione: epidemia, endemia, sporadicità. Rilevamento della frequenza delle infezioni. Malattie a trasmissione aerea, oro-fecale e sessuale.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE NON INFETTIVE
Eziologia delle malattie non infettive: cause biologiche, chimiche, fisiche, fattori causali. Fattori di rischio; fattori protettivi; malattie monocausali; malattie pluricausali. Le malattie non infettive nella popolazione.
LA PREVENZIONE E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
I livelli della prevenzione. Obiettivi strategici della prevenzione: protezione individuale, controllo, eliminazione ed eradicazione delle malattie. Prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza Sanitaria. La Prevenzione nelle diverse fasi della vita.
Epidemiologia e profilassi delle infezioni e tossinfezioni alimentari
Tossinfezioni da: Staphilococcus aureus, Clostridium botulinum, Clostridium perfrigens, Bacillus cereus, Vibrio parahaemolyticus.Sierotipi enteropatogeni di Escherichia coli
Infezioni veicolate da alimenti sierotipi ETEC di Escherichia coli.
Controllo e autocontrollo delle filiere alimentari nel sistema HACCP.
Analisi del rischio, valutazione, gestione e comunicazione dei rischi e pericoli connessi agli alimenti.
Educazione Sanitaria.
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
Definizione, ambiti e obiettivi dell’Epidemiologia: Epidemiologia descrittiva, analitica, sperimentale, molecolare, valutativa. Compiti e scopi dell’Epidemiologia: Conoscenza e comprensione delle eziologie e dei Fattori di Rischio; Prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie. Gli strumenti dell’Epidemiologia: Fonti dei dati, Principali Misure di frequenza, Gli Indicatori, I Determinanti della salute. La valutazione del Rischio: I Fattori di Rischio, L’espressione del Rischio, Odds Ratio, Analisi dei fattori multipli, Interpretazione dei dati. Gli studi Epidemiologici.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Eziologia delle malattie infettive. Trasmissione delle infezioni: sorgenti e serbatoi; vie di penetrazione e modalità di trasmissione; catene di contagio. Fattori favorenti le infezioni: fattori individuali; fattori ambientali. Modalità di comparsa delle Malattie Infettive nella popolazione: epidemia, endemia, sporadicità. Rilevamento della frequenza delle infezioni. Malattie a trasmissione aerea, oro-fecale e sessuale.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE NON INFETTIVE
Eziologia delle malattie non infettive: cause biologiche, chimiche, fisiche, fattori causali. Fattori di rischio; fattori protettivi; malattie monocausali; malattie pluricausali. Le malattie non infettive nella popolazione.
LA PREVENZIONE E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
I livelli della prevenzione. Obiettivi strategici della prevenzione: protezione individuale, controllo, eliminazione ed eradicazione delle malattie. Prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza Sanitaria. La Prevenzione nelle diverse fasi della vita.
Epidemiologia e profilassi delle infezioni e tossinfezioni alimentari
Tossinfezioni da: Staphilococcus aureus, Clostridium botulinum, Clostridium perfrigens, Bacillus cereus, Vibrio parahaemolyticus.Sierotipi enteropatogeni di Escherichia coli
Infezioni veicolate da alimenti sierotipi ETEC di Escherichia coli.
Controllo e autocontrollo delle filiere alimentari nel sistema HACCP.
Analisi del rischio, valutazione, gestione e comunicazione dei rischi e pericoli connessi agli alimenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE GASTRONOMICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (2)
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