L’obiettivo del corso è di illustrare in prospettiva storica, speculativa e metodologica il dibattito relativo alla storia della filosofia quale disciplina specialistica, e di far conoscere agli studenti i principali orientamenti della storiografia filosofica, in particolare contemporanea.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle principali correnti e dei principali autori della filosofia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Il corso si svilupperà soprattutto attraverso lezioni frontali, ma anche con periodici incontri a carattere seminariale.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.
Testi
• A. Lovejoy, La grande catena dell’essere, Feltrinelli, Milano 1966, pp. 1-29. • M. Foucault, L’archeologia del sapere. Una metodologia per la storia della cultura, Rizzoli, Milano 1997. • R. Rorty, La storiografia filosofica: quattro generi, in Filosofia ’87, a cura di G. Vattimo, Laterza, Roma-Bari 1988, pp. 81-114. • Q. Skinner, Dell’interpretazione, il Mulino, Bologna 2001. • G. Piaia, Tra Clio e Sophia. La storia della filosofia tra racconto e problema, Cleup, Padova 2017.
Contenuti
Storia della filosofia, storia delle idee e intellectual history: modelli teorici a confronto.
Il corso si propone due obiettivi: in primo luogo, intende offrire un inquadramento storico e metodologico della storia della storiografia filosofica; in secondo luogo mira ad approfondire le coordinate metodologiche del modello della storia delle idee e i suoi svolgimenti nella direzione della storia della cultura, della intellectual history e della storia dei concetti.