Fornire agli studenti metodi idonei all’analisi delle strutture della comunicazione di tipo informativo. Promuovere abilità specifiche di scrittura giornalistica (tipo di approccio ai contenuti, scelte linguistiche, strategie discorsive ecc.), tramite approfondimento delle competenze pragmatiche e linguistiche necessarie alla padronanza dei registri e delle pratiche testuali peculiari dei linguaggi del giornalismo, con particolare riguardo alle modalità con cui questi variano al variare del target di utenza e/o dei canali di trasmissione (stampa, radio, televisione, web).
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana; rudimenti di linguistica italiana e/o di linguistica generale.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Presentazioni in powerpoint, analisi di siti internet ecc.
Verifica Apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti, l'autonoma capacità di elaborazione critica, la chiarezza e l’efficacia espositive.
Testi
1) Elvira Assenza, Fabio Rossi, Fabio Ruggiano, Manuale di linguistica italiana, Milano, Pearson, 2023, capp. 3-6, 19-24, glossario (pp. 31-142 + 289-361 + 377-400); 2) un libro a scelta tra i seguenti: Elena Pistolesi, L'italiano del web: social network, blog & co., Firenze, Cesati, 2022; Claudio Nobili, L’italiano senza parole: segni, gesti, silenzi, Firenze, Cesati, 2022; Daria Motta, Scrivere e parlare in italiano oggi: parla come mangi e scrivi come parli?, Firenze, Cesati, 2022; Raphael Merida, I salvagente dell’italiano. Dizionari, grammatiche, servizi di consulenza ecc., Firenze, Cesati, 2023; Pierangela Diadori, I nuovi italiani e l’italiano fuori d’Italia, Firenze, Cesati, 2023; Fabio Rossi, Lingua italiana e cinema. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2023.
Contenuti
Il corso si concentrerà sui principi linguistici alla base dell’insegnamento dell’italiano (i concetti di competenza linguistica e di competenza comunicativa, i caratteri tipologici della lingua italiana, gli assi di variazione, le differenze tra lo scritto e il parlato, la norma e l’uso ecc.). Evidenzierà, inoltre, la priorità e la trasversalità del testo nei processi di apprendimento linguistico e di costruzione della conoscenza in generale. Nelle lezioni si esamineranno molteplici fenomeni linguistici e si darà particolare importanza all’ausilio didattico fornito da testi non soltanto verbali, come i testi cinetelevisivi e quelli musicali. Oltre ai testi in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche (disponibili nella piattaforma e-learning del corso o comunque inviate agli studenti) su articoli e volumi utili per integrare la preparazione del corso.