ID:
3648
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Url:
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2024 - 18/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire la conoscenza della letteratura italiana dal Novecento ai giorni
nostri, favorendo l’acquisizione di mature competenze di carattere metodologico. Attraverso lo
studio di autori e filoni centrali della nostra storia letteraria, aperto anche a una prospettiva
intertestuale e comparatistica, si intende da un lato affinare gli strumenti dell’analisi tecnicoformale, dall’altro potenziare rinforzare una capacità interpretativa che sappia addentrarsi nelle
specifiche elaborazioni di poetica. L’obiettivo è di far acquisire allo studente un bagaglio culturale
ed espressivo adeguato agli argomenti trattati, che lo metta in condizione di lavorare con autonomia
di giudizio e arricchire le proprie competenze comunicative.
nostri, favorendo l’acquisizione di mature competenze di carattere metodologico. Attraverso lo
studio di autori e filoni centrali della nostra storia letteraria, aperto anche a una prospettiva
intertestuale e comparatistica, si intende da un lato affinare gli strumenti dell’analisi tecnicoformale, dall’altro potenziare rinforzare una capacità interpretativa che sappia addentrarsi nelle
specifiche elaborazioni di poetica. L’obiettivo è di far acquisire allo studente un bagaglio culturale
ed espressivo adeguato agli argomenti trattati, che lo metta in condizione di lavorare con autonomia
di giudizio e arricchire le proprie competenze comunicative.
Prerequisiti
Conoscenze di base del quadro storico-letterario del Novecento italiano ed europeo.
Metodi didattici
Lezioni frontali con materiali forniti su piattaforma elettronica (https://moodle2.unime.it).
Verifica Apprendimento
Colloquio finale (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corso, durante il quale si accerterà la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e l’autonoma capacità di rielaborarli criticamente.
Testi
Testi di riferimento
Andrea Zanzotto, Luoghi e paesaggi, a cura di Matteo Giancotti, Bompiani, Milano 2016.
Salvatore Quasimodo, dalle Poesie: Il falso e vero verde (1956); La terra impareggiabile (1958), in Id., Poesie e discorsi sulla poesia, a cura di G. Finzi, Mondadori (“I Meridiani”), Milano 2005.
Lalla Romano, La penombra che abbiamo attraversato (1972), in Ead., Opere, a cura di Cesare Segre, Mondadori (“I Meridiani”), Milano 2001, vol. I, pp.855-1039; Ead., Nuovo romanzo di figure, Einaudi, Torino 1997 (studio di almeno dieci fototesti).
Vincenzo Consolo, Retablo, Milano, Mondadori, 1992; Id., La Sicilia passeggiata, fotografie di Giuseppe Leone, Sesto S. Giovanni, Mimesis, 2021.
Lo studente leggerà integralmente anche due delle seguenti opere in un’edizione a sua scelta: N. Scaffai (a cura di), Racconti del pianeta terra (volume consigliato per favorire un approfondimento di tipo comparatistico); A. Zanzotto, In questo progresso scorsoio. Conversazione con Marzio Breda, Milano, Garzanti, 2009; S. Quasimodo, Giorno dopo giorno; L. Romano, Diario di Grecia; G. Bassani, Italia da salvare. Scritti civili e battaglie ambientali; P.P. Pasolini, Scritti corsari e/o La lunga strada di sabbia; I. Calvino, La formica argentina; La nuvola di smog; La speculazione edilizia; A. Ortese, Le Piccole Persone. In difesa degli animali e altri scritti; V. Consolo, L’olivo e l’olivastro; Id., La mia isola è Las Vegas; A. Moresco, Canto degli alberi; A. Anedda, Geografie e/o Isolatria. Viaggio nell’arcipelago della Maddalena; A. Lanza, Suite Etnapolis.
STUDI CRITICI:
Per un inquadramento teorico sul paesaggio letterario e sull’ecocritica è richiesto lo studio di: Georg Simmel, Saggi sul paesaggio, a cura di Monica Sassatelli, Armando, Roma 2006; Niccolò Scaffai, Entropia dei rifiuti: contenere l’incontenibile, in Id., Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa, Carocci, Roma 2017, pp. 139-166) da studiare contestualmente alla lettura di I. Calvino, La poubelle agréée (dai Racconti); Serenella Iovino, Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza, Milano, il Saggiatore, 2022 (cap. 2, I testi del paesaggio. Venezia e la sua Laguna, pp. 59-109).
Per lo studio critico di Consolo: Ada Bellanova, Un eccezionale Baedeker. La rappresentazione degli spazi nell’opera di Vincenzo Consolo, Sesto S. Giovanni, Mimesis, 2021 (Introduzione, pp. 11-12; cap. 1, Cartografare lo spazio, pp. 13-26; cap. 5, Un lungo pellegrinaggio nelle rovine dell’isola, pp. 189-207; III parte, Ecologie consoliane, pp. 225-277).
Rosalba Galvagno, L’oggetto perduto del desiderio. Archeologie di Vincenzo Consolo, Lecce, Milella, 2022.
Dario Stazzone, Retablo, ovvero Le voyage pittoresque del Cavaliere Clerici, in Id., Al di qua del faro. Consolo, il viaggio, l’odeporica, Firenze, Olschki, 2021, pp. 17-47.
Lo studente curerà lo studio del profilo bio-bibliografico di ciascuno degli autori in programma (Zanzotto, Quasimodo, Romano, Consolo e i due scrittori delle opere a scelta); i testi di difficile reperibilità e/o altro materiale integrativo potranno essere forniti nel corso delle lezioni e resi disponibili nella piattaforma e-learning istituzionale.
Andrea Zanzotto, Luoghi e paesaggi, a cura di Matteo Giancotti, Bompiani, Milano 2016.
Salvatore Quasimodo, dalle Poesie: Il falso e vero verde (1956); La terra impareggiabile (1958), in Id., Poesie e discorsi sulla poesia, a cura di G. Finzi, Mondadori (“I Meridiani”), Milano 2005.
Lalla Romano, La penombra che abbiamo attraversato (1972), in Ead., Opere, a cura di Cesare Segre, Mondadori (“I Meridiani”), Milano 2001, vol. I, pp.855-1039; Ead., Nuovo romanzo di figure, Einaudi, Torino 1997 (studio di almeno dieci fototesti).
Vincenzo Consolo, Retablo, Milano, Mondadori, 1992; Id., La Sicilia passeggiata, fotografie di Giuseppe Leone, Sesto S. Giovanni, Mimesis, 2021.
Lo studente leggerà integralmente anche due delle seguenti opere in un’edizione a sua scelta: N. Scaffai (a cura di), Racconti del pianeta terra (volume consigliato per favorire un approfondimento di tipo comparatistico); A. Zanzotto, In questo progresso scorsoio. Conversazione con Marzio Breda, Milano, Garzanti, 2009; S. Quasimodo, Giorno dopo giorno; L. Romano, Diario di Grecia; G. Bassani, Italia da salvare. Scritti civili e battaglie ambientali; P.P. Pasolini, Scritti corsari e/o La lunga strada di sabbia; I. Calvino, La formica argentina; La nuvola di smog; La speculazione edilizia; A. Ortese, Le Piccole Persone. In difesa degli animali e altri scritti; V. Consolo, L’olivo e l’olivastro; Id., La mia isola è Las Vegas; A. Moresco, Canto degli alberi; A. Anedda, Geografie e/o Isolatria. Viaggio nell’arcipelago della Maddalena; A. Lanza, Suite Etnapolis.
STUDI CRITICI:
Per un inquadramento teorico sul paesaggio letterario e sull’ecocritica è richiesto lo studio di: Georg Simmel, Saggi sul paesaggio, a cura di Monica Sassatelli, Armando, Roma 2006; Niccolò Scaffai, Entropia dei rifiuti: contenere l’incontenibile, in Id., Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa, Carocci, Roma 2017, pp. 139-166) da studiare contestualmente alla lettura di I. Calvino, La poubelle agréée (dai Racconti); Serenella Iovino, Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza, Milano, il Saggiatore, 2022 (cap. 2, I testi del paesaggio. Venezia e la sua Laguna, pp. 59-109).
Per lo studio critico di Consolo: Ada Bellanova, Un eccezionale Baedeker. La rappresentazione degli spazi nell’opera di Vincenzo Consolo, Sesto S. Giovanni, Mimesis, 2021 (Introduzione, pp. 11-12; cap. 1, Cartografare lo spazio, pp. 13-26; cap. 5, Un lungo pellegrinaggio nelle rovine dell’isola, pp. 189-207; III parte, Ecologie consoliane, pp. 225-277).
Rosalba Galvagno, L’oggetto perduto del desiderio. Archeologie di Vincenzo Consolo, Lecce, Milella, 2022.
Dario Stazzone, Retablo, ovvero Le voyage pittoresque del Cavaliere Clerici, in Id., Al di qua del faro. Consolo, il viaggio, l’odeporica, Firenze, Olschki, 2021, pp. 17-47.
Lo studente curerà lo studio del profilo bio-bibliografico di ciascuno degli autori in programma (Zanzotto, Quasimodo, Romano, Consolo e i due scrittori delle opere a scelta); i testi di difficile reperibilità e/o altro materiale integrativo potranno essere forniti nel corso delle lezioni e resi disponibili nella piattaforma e-learning istituzionale.
Contenuti
TITOLO: Scritture del paesaggio ed ecologia nella letteratura italiana contemporanea.
PRESENTAZIONE SINTETICA: Il corso mira a mappare e interpretare criticamente le principali peculiarità del landscape writing nella letteratura italiana della seconda metà del ventesimo secolo con qualche breve rimando ad alcuni testi degli anni Zero da una prospettiva comparatistica. Ci si soffermerà soprattutto sui procedimenti visuali di tipo ecfrastico (Quasimodo / Consolo), pittorico (Consolo / Romano) e/o fototestuale (Consolo, Romano) messi in atto dagli scrittori nei loro testi a “dominante descrittiva” con particolare riguardo ai paesaggi montani e a quelli mediterranei tra Grecia e Magna Grecia. Un altro importante filone d’indagine sarà quello eco-letterario, inerente cioè la disamina di alcune opere da cui emerge un diffuso interesse verso la questione ambientale (Consolo / Zanzotto.), di cruciale importanza nella società odierna.
PRESENTAZIONE SINTETICA: Il corso mira a mappare e interpretare criticamente le principali peculiarità del landscape writing nella letteratura italiana della seconda metà del ventesimo secolo con qualche breve rimando ad alcuni testi degli anni Zero da una prospettiva comparatistica. Ci si soffermerà soprattutto sui procedimenti visuali di tipo ecfrastico (Quasimodo / Consolo), pittorico (Consolo / Romano) e/o fototestuale (Consolo, Romano) messi in atto dagli scrittori nei loro testi a “dominante descrittiva” con particolare riguardo ai paesaggi montani e a quelli mediterranei tra Grecia e Magna Grecia. Un altro importante filone d’indagine sarà quello eco-letterario, inerente cioè la disamina di alcune opere da cui emerge un diffuso interesse verso la questione ambientale (Consolo / Zanzotto.), di cruciale importanza nella società odierna.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found