ID:
1839
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Url:
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2023 - 20/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si articola in due parti indipendenti. Una, propedeutica, di carattere generale, e una
monografica. Il corso propedeutico mira a fornire i fondamenti di una prospettiva autenticamente
comparatistica del fatto letterario, insieme agli strumenti tecnici essenziali per un’analisi testuale di
questo genere. Il corso di carattere monografico, invece, ha lo scopo di presentare agli studenti un
esempio concreto di indagine specialistica di taglio comparativo, al fine di abituarli a inquadrare
fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, e
di permettere loro una diretta e concreta esperienza delle metodiche di ricerca. Il corso monografico
è infatti strutturato in modo da coinvolgere, mediante attività seminariali, l’interesse personale del
discente, stimolandone l’elaborazione personale, l’autonoma capacità di indagine e l’intervento
attivo.
Il corso di ‘Letterature comparate’ svolge un ruolo essenziale nell’acquisizione di una corretta
prospettiva che riconosca ed apprezzi nella loro unicità, ma anche e soprattutto nel loro reciproco
dialogo e nel loro mutuo rapporto, le diverse voci della cultura europea. Una prospettiva che è
estremamente necessaria, soprattutto per i laureati in Lingue moderne, che sono destinati a ricoprire
incarichi in istituzioni a forte vocazione interlinguistica e interculturale, e ad operare nell’ambito
delle pubbliche relazioni e della cooperazione internazionale.
monografica. Il corso propedeutico mira a fornire i fondamenti di una prospettiva autenticamente
comparatistica del fatto letterario, insieme agli strumenti tecnici essenziali per un’analisi testuale di
questo genere. Il corso di carattere monografico, invece, ha lo scopo di presentare agli studenti un
esempio concreto di indagine specialistica di taglio comparativo, al fine di abituarli a inquadrare
fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, e
di permettere loro una diretta e concreta esperienza delle metodiche di ricerca. Il corso monografico
è infatti strutturato in modo da coinvolgere, mediante attività seminariali, l’interesse personale del
discente, stimolandone l’elaborazione personale, l’autonoma capacità di indagine e l’intervento
attivo.
Il corso di ‘Letterature comparate’ svolge un ruolo essenziale nell’acquisizione di una corretta
prospettiva che riconosca ed apprezzi nella loro unicità, ma anche e soprattutto nel loro reciproco
dialogo e nel loro mutuo rapporto, le diverse voci della cultura europea. Una prospettiva che è
estremamente necessaria, soprattutto per i laureati in Lingue moderne, che sono destinati a ricoprire
incarichi in istituzioni a forte vocazione interlinguistica e interculturale, e ad operare nell’ambito
delle pubbliche relazioni e della cooperazione internazionale.
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici; sono però evidentemente necessarie delle conoscenze
letterarie di base per quanto concerne la retorica, la stilistica e l’evoluzione letteraria, e delle
conoscenze storiche almeno sommarie; trattandosi di un corso destinato a un corso di laurea
specialistico, viene inoltre data per scontata la capacità dello studente di comprendere e di
contestualizzare adeguatamente un testo letterario.
letterarie di base per quanto concerne la retorica, la stilistica e l’evoluzione letteraria, e delle
conoscenze storiche almeno sommarie; trattandosi di un corso destinato a un corso di laurea
specialistico, viene inoltre data per scontata la capacità dello studente di comprendere e di
contestualizzare adeguatamente un testo letterario.
Metodi didattici
Lezioni frontali, svolte con l’ausilio di attrezzature multimediali, che consentono in particolare la presentazione e la discussione delle testimonianze figurative
Verifica Apprendimento
La verifica, duplice, prevede:
a) Una relazione scritta di almeno 15.000 caratteri (= cinque cartelle dattiloscritte) su un punto del programma, che gli studenti frequentanti presenteranno in itinere, e gli studenti non frequentanti invieranno almeno dieci giorni prima della prova d’esame a cdona@unime.it. L’argomento della relazione deve essere concordato con il docente.
b) Un colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nonché sulla relazione scritta presentata dallo studente. Detto colloquio avverrà nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami
a) Una relazione scritta di almeno 15.000 caratteri (= cinque cartelle dattiloscritte) su un punto del programma, che gli studenti frequentanti presenteranno in itinere, e gli studenti non frequentanti invieranno almeno dieci giorni prima della prova d’esame a cdona@unime.it. L’argomento della relazione deve essere concordato con il docente.
b) Un colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nonché sulla relazione scritta presentata dallo studente. Detto colloquio avverrà nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami
Testi
A1) Dossier contenente i testi esaminati a lezione, alcune immagini e le schede di analisi, che verrà caricato sulla piattaforma e-learning.
A2) C. Donà, Il tempo della spada, vol. I, Roma, Write Up, in Corso di stampa (il volume sarà disponibile come e-book open access a partire dal mese di dicembre 2023).
A3) Testi di supporto
Lo studente è tenuto a leggere integralmente le seguenti opere
- Virgilio, Eneide, qualsiasi edizione integrale
- Beowulf, a cura di L. Koch, Torino, Einaudi, 2016
- La canzone di Orlando, Milano, Rizzoli, 1985
- Chrétien de Troys, Perceval o il racconto del Graal, qualsiasi edizione integrale.
- R. Bespaloff, Sull’Iliade, Milano, Adelphi, 2018.
- Simon Weil, L’Iliade o il poema della forza, Asterios editore, 2012
-Y. Mishima, La spada, Milano, SE, 2009.
B) Parte generale
- C. Donà, Se una notte d’inverno. Introduzione tendenziosa alla letteratura comparata, Roma, Write Up site, 2022
A2) C. Donà, Il tempo della spada, vol. I, Roma, Write Up, in Corso di stampa (il volume sarà disponibile come e-book open access a partire dal mese di dicembre 2023).
A3) Testi di supporto
Lo studente è tenuto a leggere integralmente le seguenti opere
- Virgilio, Eneide, qualsiasi edizione integrale
- Beowulf, a cura di L. Koch, Torino, Einaudi, 2016
- La canzone di Orlando, Milano, Rizzoli, 1985
- Chrétien de Troys, Perceval o il racconto del Graal, qualsiasi edizione integrale.
- R. Bespaloff, Sull’Iliade, Milano, Adelphi, 2018.
- Simon Weil, L’Iliade o il poema della forza, Asterios editore, 2012
-Y. Mishima, La spada, Milano, SE, 2009.
B) Parte generale
- C. Donà, Se una notte d’inverno. Introduzione tendenziosa alla letteratura comparata, Roma, Write Up site, 2022
Contenuti
Il corso (54 ore per 9 CFU) si suddivide in due parti.
La prima parte, di carattere monografico (36 ore = 6 CFU), è intitolata La spada e il suo simbolismo tra letteratura e iconologia, e presenta un esempio di ricerca specialistica in fieri. Attraverso l’analisi di testi e immagini antichi, medievali e rinascimentali appartenenti a tutte le principali culture europee, tenta di ricostruire alcuni aspetti fondamentali dell’etica del guerriero, esaminando in particolare la mitologia del potere centrata sulla spada, e riflettendo soprattutto sulle sue molte trascrizioni letterarie, da Cesare ad Attila, da Carlo Magno ad Artù. Il tema, storicamente molto articolato, viene affrontato in una prospettiva risolutamente comparatistica, soprattutto attraverso un costante confronto fra documenti storici, opere letterarie e testimonianze figurative. Ciò mira a stimolare nello studente la capacità di inquadrare dei fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, e cerca al tempo stesso di coinvolgere l’interesse personale del discente, stimolandone l’elaborazione personale e l’intervento attivo
(b) La seconda parte (18 ore = 3 CFU) è di ambito generale e presenta gli elementi fondamentali dell’analisi comparativa. Verrà svolta al termine del corso.
La prima parte, di carattere monografico (36 ore = 6 CFU), è intitolata La spada e il suo simbolismo tra letteratura e iconologia, e presenta un esempio di ricerca specialistica in fieri. Attraverso l’analisi di testi e immagini antichi, medievali e rinascimentali appartenenti a tutte le principali culture europee, tenta di ricostruire alcuni aspetti fondamentali dell’etica del guerriero, esaminando in particolare la mitologia del potere centrata sulla spada, e riflettendo soprattutto sulle sue molte trascrizioni letterarie, da Cesare ad Attila, da Carlo Magno ad Artù. Il tema, storicamente molto articolato, viene affrontato in una prospettiva risolutamente comparatistica, soprattutto attraverso un costante confronto fra documenti storici, opere letterarie e testimonianze figurative. Ciò mira a stimolare nello studente la capacità di inquadrare dei fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, e cerca al tempo stesso di coinvolgere l’interesse personale del discente, stimolandone l’elaborazione personale e l’intervento attivo
(b) La seconda parte (18 ore = 3 CFU) è di ambito generale e presenta gli elementi fondamentali dell’analisi comparativa. Verrà svolta al termine del corso.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found