ID:
A001617
Durata (ore):
72
CFU:
12
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Ciclo Annuale (01/10/2023 - 18/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno le nozioni di base utili per attivare una riflessione metapragmatica sulla linguistica inglese e, in particolare, svilupperà una conoscenza della lingua al micro-livello della parola, nelle sue componenti fonetiche, morfologiche e lessico-grammaticali. Acquisiranno inoltre conoscenze relative al processo di standardizzazione della lingua inglese, alle sue varietà diatopiche, sia native che non native, e al doppio ruolo dell’inglese come lingua locale e globale. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).
Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).
Metodi didattici
Il corso segue un approccio misto, integrando lezioni frontali, seminari e presentazioni. In aula verrà dato ampio spazio alla partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, tramite dibattiti di classe e presentazioni multimediali da parte sia delle docenti che delle studentesse e degli studenti. Le esercitazioni di lingua inglese si concentrano sulle abilità ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (produzione scritta e orale). Anche le esercitazioni seguiranno un approccio misto e saranno tenute da personale madrelingua specializzato.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede una prova parziale propedeutica all’orale di livello B1 e un colloquio orale sui temi affrontati nel corso nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. La prova scritta comprende una parte di grammatica, una prova di ascolto, una comprensione del testo e una produzione scritta. La prova scritta propedeutica potrà anche essere erogata tramite una piattaforma digitale. La prova parziale scritta viene valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo) non con un voto. Durante il corso sono previste delle prove in itinere. Tutte le verifiche e gli esami si svolgeranno in lingua inglese.
Testi
D. Crystal, The Cambridge Encyclopedia of the English Language. 3rd edition. Cambridge: Cambridge University Press, 2018 (ch. 1-15).
M. Hancock, English Pronunciation in use. Intermediate. 2nd edition with answers and downloadable audio. Cambridge: Cambridge University Press, 2017.
R. Murphy, English Grammar in Use. 4th edition. Cambridge: Cambridge University Press, 2016.
S. Redman, English Vocabulary in Use: Pre-Intermediate and Intermediate. 4th edition. Cambridge: Cambridge University Press, 2017.
D. Crystal, The Story of English in 100 Words. London: Profile Books, 2012.
P. Norbury, Britain-Culture Smart! The Essential Guide to Custom and Culture. London: Kuperard, 2015. Disponibile anche come audiolibro.
M. Sebba, “World Englishes”. In Culpeper et al. English Language. Description, Variation and Context. London: Palgrave, 2008, pp. 404-421.
M. Hancock, English Pronunciation in use. Intermediate. 2nd edition with answers and downloadable audio. Cambridge: Cambridge University Press, 2017.
R. Murphy, English Grammar in Use. 4th edition. Cambridge: Cambridge University Press, 2016.
S. Redman, English Vocabulary in Use: Pre-Intermediate and Intermediate. 4th edition. Cambridge: Cambridge University Press, 2017.
D. Crystal, The Story of English in 100 Words. London: Profile Books, 2012.
P. Norbury, Britain-Culture Smart! The Essential Guide to Custom and Culture. London: Kuperard, 2015. Disponibile anche come audiolibro.
M. Sebba, “World Englishes”. In Culpeper et al. English Language. Description, Variation and Context. London: Palgrave, 2008, pp. 404-421.
Contenuti
Il corso è diviso in tre moduli. Il primo modulo si concentra sullo studio diacronico della lingua inglese, in particolare su aspetti storici, la definizione di Standard e lo status dell’inglese come lingua ‘globale’. Il secondo modulo esaminerà i suoni della lingua inglese presentando aspetti fonetici e fonologici segmentali di base. Il terzo modulo permette agli studenti di acquisire familiarità con le strutture morfologiche della lingua come word classes, content words, e function words per poi analizzare le categorie e classi del discorso (parts of speech). Attraverso l’analisi di testi di varia natura, verranno indagate le principali modalità di cambiamento e innovazione lessicale, delineando le aree semantiche maggiormente investite da tali cambiamenti. Si analizzeranno ed approfondiranno inoltre le seguenti categorie grammaticali del livello B1: definite and indefinite articles, adjectives (possessive, demonstrative, comparative and superlative forms), adverbs (regular and irregular forms), adverbs of frequency, conjunctions, conditional (type 0, 1 and 2), direct and indirect speech, interrogative forms, nouns (countable and uncountable, abstract, compound), pronouns (personal, impersonal, demonstrative, quantitative, indefinite, relative), prepositions (place, time, instrument), main clause, coordinative and subordinate clause (following sure and certain, know, think, believe, hope, say and tell, if, when, where and because), modal verbs, present and past simple, present and past continuous, present and past perfect simple, future, gerunds, passive forms, infinitives (with and without to) after verbs and prepositions, short questions and answers, imperatives, so/nor with auxiliaries, most common phrasal verbs with prepositions.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
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Persone (7)
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Lettori e Collaboratori Linguistici
Docenti
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