ID:
A001955
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Sede:
NOTO
Url:
SCIENZE GASTRONOMICHE/Sede di Noto Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (02/10/2023 - 22/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo del modulo di "FONDAMENTI DI CHIMICA "
è presentare allo studente del primo anno i principi della "Chimica Generale e Inorganica" e della "Chimica Organica".
La trattazione, a livello universitario e idonea al CdS, intende:
- fornire conoscenze generali di chimica, della materia, sue trasformazioni e leggi che la governano,
- dare una conoscenza di base sulla nomenclatura, proprietà chimiche e fisiche delle molecole inorganiche e organiche,
- distinguere i diversi gruppi funzionali dei composti organici e conoscerne le loro proprietà e reattività principali.
- Usare semplici strumenti informatici per visualizzare molecole e processare dati
è presentare allo studente del primo anno i principi della "Chimica Generale e Inorganica" e della "Chimica Organica".
La trattazione, a livello universitario e idonea al CdS, intende:
- fornire conoscenze generali di chimica, della materia, sue trasformazioni e leggi che la governano,
- dare una conoscenza di base sulla nomenclatura, proprietà chimiche e fisiche delle molecole inorganiche e organiche,
- distinguere i diversi gruppi funzionali dei composti organici e conoscerne le loro proprietà e reattività principali.
- Usare semplici strumenti informatici per visualizzare molecole e processare dati
Prerequisiti
La conoscenza del contenuto dei Programmi Ministeriali di Scuola Media Superiore relativi alle discipline scientifiche
Metodi didattici
Metodi Didattici
Gli strumenti didattici sono basati sull'utilizzo di proiezioni dimostrative, esercizi alla lavagna. Durante le lezioni la frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Si farà anche uso di software specialmente pensati per gli scopi di questo corso. I testi teorici e le slides tutte sono gratuitamente disponibili sul sito web personale del prof. Archimede Rotondo
http://archi745.wixsite.com/chimicadiarchi
Per gli studenti curiosi la pagina facebook “corsi di chimica generale biomorf” offre spunti, barzellette e attualità sulla scienza.
La frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Gli strumenti didattici sono basati sull'utilizzo di proiezioni dimostrative, esercizi alla lavagna. Durante le lezioni la frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Si farà anche uso di software specialmente pensati per gli scopi di questo corso. I testi teorici e le slides tutte sono gratuitamente disponibili sul sito web personale del prof. Archimede Rotondo
http://archi745.wixsite.com/chimicadiarchi
Per gli studenti curiosi la pagina facebook “corsi di chimica generale biomorf” offre spunti, barzellette e attualità sulla scienza.
La frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
Modulo UNICO di: Fondamenti di Chimica
Le verifiche di conoscenza della materia saranno svolte per mezzo di prove scritte. Quando possibile si svolgeranno anche prove scritte in itinere e pre-esami indicativi per la prova finale. Ci si avvarrà anche degli strumenti telematici di ateneo (Teams, e-Learning). La valutazione finale complessiva tiene conto della capacità espositiva nell’argomentare le domande formulate che dovranno essere esposte con un adeguato linguaggio scientifico secondo i seguenti criteri:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Inesistenti. Generiche. Molto Superficiali. Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: Appena sufficiente e superficiale. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Scarse. Appena riscontrabili. Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza sufficiente ma frammentaria Capacità di analisi e sintesi: Sporadica, ma presente con argomentazioni spesso prive della corretta terminologia scientifica Utilizzo di referenze: Utilizzo minimale difficilmente riscontrabile
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza evidente almeno sugli argomenti di base Capacità di analisi e sintesi: Evidenti capacità di sintesi e analisi non sempre rigorose e corrette. Utilizzo di referenze: Riscontrato uso primitivo dei riferimenti
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Capacità di sintesi e analisi che consentono la risoluzione di problemi semplici Utilizzo di referenze: Riscontrato uso dei riferimenti talvolta approfondito
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza superiore alla media Capacità di analisi e sintesi: Capacità di risolvere problemi scientifici della chimica di base Utilizzo di referenze: Conoscenza di quasi tutti i riferimenti con soventi approfondimentI
Le verifiche di conoscenza della materia saranno svolte per mezzo di prove scritte. Quando possibile si svolgeranno anche prove scritte in itinere e pre-esami indicativi per la prova finale. Ci si avvarrà anche degli strumenti telematici di ateneo (Teams, e-Learning). La valutazione finale complessiva tiene conto della capacità espositiva nell’argomentare le domande formulate che dovranno essere esposte con un adeguato linguaggio scientifico secondo i seguenti criteri:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Inesistenti. Generiche. Molto Superficiali. Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: Appena sufficiente e superficiale. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Scarse. Appena riscontrabili. Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza sufficiente ma frammentaria Capacità di analisi e sintesi: Sporadica, ma presente con argomentazioni spesso prive della corretta terminologia scientifica Utilizzo di referenze: Utilizzo minimale difficilmente riscontrabile
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza evidente almeno sugli argomenti di base Capacità di analisi e sintesi: Evidenti capacità di sintesi e analisi non sempre rigorose e corrette. Utilizzo di referenze: Riscontrato uso primitivo dei riferimenti
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Capacità di sintesi e analisi che consentono la risoluzione di problemi semplici Utilizzo di referenze: Riscontrato uso dei riferimenti talvolta approfondito
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza superiore alla media Capacità di analisi e sintesi: Capacità di risolvere problemi scientifici della chimica di base Utilizzo di referenze: Conoscenza di quasi tutti i riferimenti con soventi approfondimentI
Testi
Si consiglia soprattutto materiale e slides del professore:
I testi di riferimento sono:
- “Chimica” di Enrico e Archimede Rotondo al sito indicato dal link http://archi745.wixsite.com/chimicadiarchi
- Fondamenti di Chimica Generale – Atkins Jones Laverman
- Fondamenti di Chimica Organica – McMurry
- Leroy G. Wade, FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA, Piccin, Padova
- Cotta B., CHIMICA ORGANICA ESSENZIALE, Edi-Ermes, Milano
I testi di riferimento sono:
- “Chimica” di Enrico e Archimede Rotondo al sito indicato dal link http://archi745.wixsite.com/chimicadiarchi
- Fondamenti di Chimica Generale – Atkins Jones Laverman
- Fondamenti di Chimica Organica – McMurry
- Leroy G. Wade, FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA, Piccin, Padova
- Cotta B., CHIMICA ORGANICA ESSENZIALE, Edi-Ermes, Milano
Contenuti
Modulo UNICO di “Fondamenti di Chimica” - (36 ore LT) :
- LA MATERIA: Proprietà chimiche e fisiche delle sostanze - Sostanze pure e miscugli - Sistemi omogenei ed eterogenei - Elementi e composti chimici (2 ORE).
- ELEMENTI CHIMICI: La teoria atomica - Atomi polielettronici - Configurazioni elettroniche degli elementi – Struttura elettronica e tavola periodica - Potenziale di ionizzazione - Affinità elettronica - Elettronegatività. (4 ORE)
- LEGAME CHIMICO: Legami Chimici - Teoria del legame di valenza - Risonanza - La nomenclatura chimica ed elementi di chimica inorganica - Le reazioni chimiche. (4 ORE)
- INTERAZIONI INTER-MOLECOLARI e STATI DELLA MATERIA: Interazioni di Van der Waals (tutte) - Stati fisici della materia - Lo stato gassoso, liquido e solido – Cambiamenti di stato – Leggi dei gas - Sistemi a due o più componenti - Lo stato di soluzione (4 ORE)
- REAZIONI: Elettroliti - Equilibri chimici - Acidi e basi – Equilibri ionici – Equilibri acido/base - Dissociazione dell’acqua e pH - Soluzioni tampone - Idrolisi - Equilibri di solubilità (4 ORE)
- CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEI COMPOSTI ORGANICI E CENNI SI ISOMERIA STRUTTURALE, OTTICA E GEOMETRICA: Ibridazione del carbonio. Formula minima. Formula molecolare. Isomeria strutturale. Chiralità. (2 ORE)
- ALCANI. CICLOALCANI. ALCHENI. ALCHINI. ALCADIENI.
Alcani: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività
Cicloalcani: nomenclatura, analisi conformazionale.
Alcheni: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività.
Alchini: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività
Alcadieni: generalità su dieni isolati, coniugati e cumulati. (5 ORE)
- IDROCARBURI AROMATICI: aromaticità, Cenni sulla sostituzione elettrofila aromatica. Idrocarburi aromatici polinucleari. Sistemi eterociclici con un eteroatomo. (2 ORE)
- AMMINE: Nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, basicità. reattività. (1 ORA)
- ALCOLI. FENOLI. ETERI:
Alcoli: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività.
Fenoli: nomenclatura, acidità.
Eteri: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività. (2 ORE)
- ALDEIDI E CHETONI: Nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività. (2 ORE)
- ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI: Nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, acidità e reattività (2 ORE)
- CARBOIDRATI: generalità su struttura e classificazione, struttura dei principali monosaccaridi naturali, struttura dei principali disaccaridi. Ossidazione e riduzione dei carboidrati. (1 ORA)
- AMMINOACIDI: struttura, proprietà, punto isoelettrico, legame peptidico. (1 ORA)
- LA MATERIA: Proprietà chimiche e fisiche delle sostanze - Sostanze pure e miscugli - Sistemi omogenei ed eterogenei - Elementi e composti chimici (2 ORE).
- ELEMENTI CHIMICI: La teoria atomica - Atomi polielettronici - Configurazioni elettroniche degli elementi – Struttura elettronica e tavola periodica - Potenziale di ionizzazione - Affinità elettronica - Elettronegatività. (4 ORE)
- LEGAME CHIMICO: Legami Chimici - Teoria del legame di valenza - Risonanza - La nomenclatura chimica ed elementi di chimica inorganica - Le reazioni chimiche. (4 ORE)
- INTERAZIONI INTER-MOLECOLARI e STATI DELLA MATERIA: Interazioni di Van der Waals (tutte) - Stati fisici della materia - Lo stato gassoso, liquido e solido – Cambiamenti di stato – Leggi dei gas - Sistemi a due o più componenti - Lo stato di soluzione (4 ORE)
- REAZIONI: Elettroliti - Equilibri chimici - Acidi e basi – Equilibri ionici – Equilibri acido/base - Dissociazione dell’acqua e pH - Soluzioni tampone - Idrolisi - Equilibri di solubilità (4 ORE)
- CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEI COMPOSTI ORGANICI E CENNI SI ISOMERIA STRUTTURALE, OTTICA E GEOMETRICA: Ibridazione del carbonio. Formula minima. Formula molecolare. Isomeria strutturale. Chiralità. (2 ORE)
- ALCANI. CICLOALCANI. ALCHENI. ALCHINI. ALCADIENI.
Alcani: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività
Cicloalcani: nomenclatura, analisi conformazionale.
Alcheni: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività.
Alchini: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività
Alcadieni: generalità su dieni isolati, coniugati e cumulati. (5 ORE)
- IDROCARBURI AROMATICI: aromaticità, Cenni sulla sostituzione elettrofila aromatica. Idrocarburi aromatici polinucleari. Sistemi eterociclici con un eteroatomo. (2 ORE)
- AMMINE: Nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, basicità. reattività. (1 ORA)
- ALCOLI. FENOLI. ETERI:
Alcoli: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività.
Fenoli: nomenclatura, acidità.
Eteri: nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività. (2 ORE)
- ALDEIDI E CHETONI: Nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività. (2 ORE)
- ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI: Nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, acidità e reattività (2 ORE)
- CARBOIDRATI: generalità su struttura e classificazione, struttura dei principali monosaccaridi naturali, struttura dei principali disaccaridi. Ossidazione e riduzione dei carboidrati. (1 ORA)
- AMMINOACIDI: struttura, proprietà, punto isoelettrico, legame peptidico. (1 ORA)
Lingua Insegnamento
Le lezioni vengono impartite in lingua italiana
Altre informazioni
Molti strumenti a supporto della didattica sono disponibili nella sezione didattica del sito del professore:
https://archi745.wixsite.com/chimicadiarchi
E molti altri filmati esperienze e dimostrazioni sono presenti nel sito universitario del corso sulla piattaforma moodle:
https://moodle2.unime.it/course/view.php?id=47528
https://archi745.wixsite.com/chimicadiarchi
E molti altri filmati esperienze e dimostrazioni sono presenti nel sito universitario del corso sulla piattaforma moodle:
https://moodle2.unime.it/course/view.php?id=47528
Corsi
Corsi
SCIENZE GASTRONOMICHE
Laurea
3 anni
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Persone
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Professori/esse Associati/e
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