Il corso si propone di esaminare la disciplina sui mercati digitali, anche con particolare riguardo alle innovazioni tecnologiche dei mercati bancari e finanziari. Si analizzeranno gli interventi disciplinari, europei e interni, volti a configurare un quadro giuridico di riferimento per le attività svolte dalle piattaforme digitali e per i rapporti con i clienti e con le altre imprese. Particolare attenzione sarà rivolta ai rapporti contrattuali digitali tra piattaforme e clienti, con specifico riguardo ai più recenti servizi e prodotti digitali offerti. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali orientamenti regolatori in materia e sarà in grado di farne applicazione riguardo a fattispecie concrete.
Prerequisiti
Conoscenze di base di diritto privato
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di slides o altri supporti informatici
Verifica Apprendimento
Esami orali
Testi
A. Canepa, I mercanti dell'era digitale, Giappichelli, 2020
Contenuti
I mercati digitali: definizione struttura e caratteristiche - Le piattaforme digitali - La tutela dei clienti - La regolazione delle piattaforme - I regolamenti europei Dora e Mica