Nell’ambito degli argomenti oggetto del corso, lo studente approfondirà i temi dell’innovazione digitale con riferimento specifico al settore delle imprese private. In tale contesto lo studente: - potrà acquisire la conoscenza specialistica dei temi che riguardano l’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione delle attività imprenditoriali, al fine di individuare le problematiche che scaturiscono in particolar modo dal processo di trasformazione digitale delle aziende - potrà dimostrare di essere in grado di elaborare le conoscenze acquisite e qualificare gli istituti che si profilano nel sistema normativo complesso derivante dalla interazione tra diritto e tecnologia - potrà in grado di acquisire senso critico e autonomia di giudizio nell’esame e nella trattazione delle fattispecie concrete e nella risoluzione di casi pratici - svilupperà le capacità di comunicare le conoscenze acquisite attraverso un linguaggio tecnico-giudico specialistico e di riferire le stesse in maniera chiara ed esaustiva - in grado di elaborare la capacità critica di analisi delle questioni interpretative sottese ai temi dell’innovazione tecnologica delle imprese.
Prerequisiti
Buona conoscenza del diritto privato
Metodi didattici
Il metodo didattico seguito si compone di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. Ore di lavoro in aula (lezioni, esercitazioni e seminari): 36 ore (CFU).
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. Sono previste prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.
Testi
- AA.VV. Manuale di Diritto Commerciale, a cura di M. Cian, Torino, ult. ed. o - G. FERRI, Manuale di Diritto commerciale, ult. ed., a cura di C. ANGELICI - G.B. FERRI, Utet, Torino
Contenuti
Vengono sviluppate le tematiche attinenti ai soggetti del diritto commerciale e al mercato, realtà nella quale operano. Particolare attenzione sarà riservata agli assetti sui quali hanno inciso le nuove tecnologie. Vengono quindi sviluppate le tematiche attinenti a: Impresa; Tipologie di impresa e imprenditore digitale; Azienda, Segni distintivi : la ditta, l'insegna, il marchio; la tutela dei valori suggestivi e il marchio di rinomanza. il domain name. Pubblicità commerciale: la libertà di concorrenza e le sue limitazioni; la disciplina della concorrenza sleale: gli atti per confusione, la concorrenza sleale per denigrazione e le nuove forme di pubblicità. Pubblicità ingannevole e pratica commerciale sleale; pubblicità comparativa e tra professionisti. Il codice di autodisciplina pubblicitaria. La repressione degli atti di concorrenza sleale. La normativa antitrust. Consorzi, gruppi di imprese. L’imprenditore collettivo societario: nozione generale di società nel nuovo codice civile e nelle leggi di riforma. Il contratto di società. I tipi di società. Società ed altre forme di esercizio metaindividuale dell’impresa .Le società in nome collettivo. La società semplice. La società di fatto. La società irregolare.La società apparente. La società occulta. L’impresa in forma di società per azioni. Società per azioni e personalità giuridica. L’organizzazione statutaria, corporativa e finanziaria della s.p.a.; Le altre società di capitali: le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata.L’organizzazione corporativa e finanziaria delle S.r.l.; Le sturt up innovative e la loro regolamentazione; Le società cooperative.L’organizzazione statutaria. Lo scopo mutualistico e la mutualità prevalente. L’organizzazione corporativa. Analogie e differenze del regime delle società personali e delle società di capitali,Analisi della disciplina con riferimento a: rapporti interni; diritti ed obblighi dei soci; l’organo deliberante; la governance; i controlli; lo scioglimento e la liquidazione delle società di persone e di capitali.