Il corso si prefigge l’obiettivo di offrire una panoramica delle applicazioni della psicologia dell’orientamento in ambito scolastico e professionale. In particolare, consente allo studente di: - conoscere metodologie e strumenti utilizzabili per il bilancio di competenze; - conoscere gli interventi per promuovere i processi decisionali e di scelta; - conoscere gli interventi di counseling per l’orientamento nello scuole, a livello universitario e professionale.
Prerequisiti
Concetti di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazione Fattori di rischio e di protezione in adolescenza
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.
Verifica Apprendimento
Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.