Il corso si propone di facilitare: • una conoscenza critica delle problematiche epistemologiche della teoria dell’educazione; • la comprensione delle origini storico-filologiche dei principali paradigmi conoscitivi nella teoria dell’educazione; • l’analisi e l’interpretazione di un classico della filosofia dell’educazione.
Prerequisiti
Si richiedono una buona conoscenza della storia della filosofia così come del vocabolario filosofico e una buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all’esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).
Metodi didattici
- Lezioni frontali - Lezioni partecipate - Visione di filmati
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami
Testi
- J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, Fridericiana editrice, Napoli 2017 [1929]. - E. Colicchi, I valori in educazione e in pedagogia, Carocci, Roma 2021. - M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2003.
Contenuti
Titolo: I valori nella filosofia dell’educazione
Contenuti: - Il ruolo della filosofia dell’educazione per la scienza dell’educazione; - I valori in educazione e in pedagogia; - Il pensiero ‘caring’ come origine della formazione del valore nella prospettiva pragmatista.