ID:
A000547
Durata (ore):
42
CFU:
6
Url:
SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 12/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze sulla terminologia ecologica di base, sulla
biodiversità e sulle relazioni fra organismi e habitat. Fare acquisire gli
strumenti di valutazione degli aspetti strutturali, funzionali e dinamici
negli ecosistemi terrestri e acquatici, ai diversi livelli di organizzazione
ecologica. Consentire l'apprendimento dei principi e delle metodologie di approccio interdisciplinare per valutare l'impatto antropico sugli
ecosistemi, i cambiamenti ambientali, l’impronta ecologica e lo sviluppo
ecosostenibile.
biodiversità e sulle relazioni fra organismi e habitat. Fare acquisire gli
strumenti di valutazione degli aspetti strutturali, funzionali e dinamici
negli ecosistemi terrestri e acquatici, ai diversi livelli di organizzazione
ecologica. Consentire l'apprendimento dei principi e delle metodologie di approccio interdisciplinare per valutare l'impatto antropico sugli
ecosistemi, i cambiamenti ambientali, l’impronta ecologica e lo sviluppo
ecosostenibile.
Prerequisiti
Conoscenza di nozioni di base
di matematica, fisica, chimica e
biologia
di matematica, fisica, chimica e
biologia
Metodi didattici
Il corso è organizzato con le seguenti metodologie didattiche:
(a) Lezioni frontali
Ogni lezione ripercorrerà il programma del corso con una sequenza logica di informazioni sui diversi argomenti di ecologia di base. Le nozioni fornite verranno integrate, ove possibile, con esempi e/o esercizi applicati ad ecosistemi locali. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti e/o approfondimenti.
(b) Esercitazioni
Verranno effettuate delle esercitazioni su argomenti specialistici di cui si vuole approfondire sia le conoscenze che le tematiche. Gli argomenti riguarderanno: 1. catena alimentare antartica, enfatizzando il ruolo del krill e del pack-ice. 2.Efficienza ecologica nello Stretto di Messina: Ruolo del pesce azzurro. 3. Modelli numerici e concettuali applicati a studi in Antartide. 4. Ruolo delle larve dei pesci nella dinamica di popolazione. 5. Ecotossicologia applicata al plancton.
(a) Lezioni frontali
Ogni lezione ripercorrerà il programma del corso con una sequenza logica di informazioni sui diversi argomenti di ecologia di base. Le nozioni fornite verranno integrate, ove possibile, con esempi e/o esercizi applicati ad ecosistemi locali. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti e/o approfondimenti.
(b) Esercitazioni
Verranno effettuate delle esercitazioni su argomenti specialistici di cui si vuole approfondire sia le conoscenze che le tematiche. Gli argomenti riguarderanno: 1. catena alimentare antartica, enfatizzando il ruolo del krill e del pack-ice. 2.Efficienza ecologica nello Stretto di Messina: Ruolo del pesce azzurro. 3. Modelli numerici e concettuali applicati a studi in Antartide. 4. Ruolo delle larve dei pesci nella dinamica di popolazione. 5. Ecotossicologia applicata al plancton.
Verifica Apprendimento
L’esame finale è previsto mediante un colloquio orale, che lo studente dovrà sostenere davanti alla Commissione. Verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità al ragionamento, la capacità di espressione, nonché il linguaggio e la terminologia più appropriate all’ecologia. I criteri di valutazione sono quelli in vigore all’Università di Messina. Ogni studente può chiedere al docente argomenti di cui vuole un approfondimento o ulteriori spiegazioni che verranno trattati dal docente e discussi anche in maniera collegiale. A metà corso sono previsti anche dei test orali per verificare lo stato di apprendimento. Ogni studente può colloquiare con il docente negli orari previsti di ricevimento su argomenti che interessano la materia di studio.
Testi
Per lo studio è adoperabile ogni testo universitario attuale; indicativamente si segnala:
E.P. ODUM – G.W. BARRETT “FONDAMENTI DI ECOLOGIA” PICCIN
E.P. ODUM – G.W. BARRETT “FONDAMENTI DI ECOLOGIA” PICCIN
Contenuti
(a) Lo scopo dell’Ecologia; Livelli di Organizzazione Gerarchica; (b) Ecosistema; Concetto e Struttura dell’Ecosistema; Esempi di Ecosistemi; (c) L’energia nei Sistemi Ecologici; Concetti Fondamentali sull’Energia: Leggi dell’Entropia; La Radiazione Solare e l’Ambiente Energetico; Catene Alimentari, Reti Alimentari e Livelli Trofici; Qualità dell’Energia; Struttura trofica e Piramidi Ecologiche; Concetto di Capacità Portante; (d) Esempi di funzionamento dei sistemi acquatici: Ecosistema Marino; Ecosistema salmastro; Eutrofizzazione; Ecosistema d’acqua dolce; (e) Concetto di Fattore limitante: Legge di Liebig e del minimo; Limiti di tolleranza; Condizioni di esistenza come fattori di regolazione; Fattori fisici importanti come fattori limitanti: temperatura, luce, acqua, azione combinata della temperatura e dell’umidità; gas atmosferici (Ossigeno, Anidride Carbonica); Macronutrienti e micronutrienti;
(f) Dinamica di popolazione; Proprietà di gruppo della popolazione; Concetti fondamentali sulle velocità; Velocità Intrinseca dell’Incremento Naturale; Forme di Sviluppo della Popolazione; Fluttuazioni di Popolazioni ed Oscillazioni cicliche; Regolazione Densità-Dipendente e Densità-Indipendente nel controllo della Popolazione; Struttura della Popolazione: Modelli della Distribuzione Interna o Dispersione; Struttura della Popolazione: Aggregazione, Principio di Allee e del Rifugio; Struttura della Popolazione: Isolamento e Territorialità; Ripartizione dell’Energia e Ottimizzazione: r e K-Selezione; (g) Ecologia delle Comunità; Interazioni fra specie; Coevoluzione; Competizione interspecifica e coesistenza; Interazioni positivo/negativo: predazione, erbivoria ed allopatia; Interazioni positive: commensalismo, cooperazione e mutualismo; Concetto di habitat e Nicchia ecologica; Biodiversità; Curve di abbondanza relativa e di dominanza- diversità; Indici di diversità; (e) Sviluppo dell’ecosistema o Successione Ecologica; Concetto di climax; (f) Ambienti polari: Antartide. Fenomeni di upwelling: Stretto di Messina. Laghi Faro e Ganzirri.
(f) Dinamica di popolazione; Proprietà di gruppo della popolazione; Concetti fondamentali sulle velocità; Velocità Intrinseca dell’Incremento Naturale; Forme di Sviluppo della Popolazione; Fluttuazioni di Popolazioni ed Oscillazioni cicliche; Regolazione Densità-Dipendente e Densità-Indipendente nel controllo della Popolazione; Struttura della Popolazione: Modelli della Distribuzione Interna o Dispersione; Struttura della Popolazione: Aggregazione, Principio di Allee e del Rifugio; Struttura della Popolazione: Isolamento e Territorialità; Ripartizione dell’Energia e Ottimizzazione: r e K-Selezione; (g) Ecologia delle Comunità; Interazioni fra specie; Coevoluzione; Competizione interspecifica e coesistenza; Interazioni positivo/negativo: predazione, erbivoria ed allopatia; Interazioni positive: commensalismo, cooperazione e mutualismo; Concetto di habitat e Nicchia ecologica; Biodiversità; Curve di abbondanza relativa e di dominanza- diversità; Indici di diversità; (e) Sviluppo dell’ecosistema o Successione Ecologica; Concetto di climax; (f) Ambienti polari: Antartide. Fenomeni di upwelling: Stretto di Messina. Laghi Faro e Ganzirri.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve ogni martedì e giovedì dalle 11.00 alle 12.00
Corsi
Corsi
3 anni
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Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
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