- Conoscenze di base sui concetti della Qualità, con particolare riferimento alla sua evoluzione normativa; - Capacità di classificare i costi inerenti la qualità; - Conoscenza del processo di normazione e dei soggetti in esso coinvolti; - Conoscenza delle norme relative ai sistemi di gestione per la qualità, in termini sia di struttura che di contenuti; - Conoscenza del processo di Audit sui Sistemi di Gestione per la Qualità, secondo la norma ISO 19011; - Conoscenze di base degli strumenti statistici e manageriali per la qualità e sulle loro finalità di utilizzo; - Conoscenze delle analogie esistenti tra sistemi di gestione per la qualità e altri sistemi di gestione, in termini di struttura ed integrabilità, con particolare riferimento ai sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
- Possibili verifiche in itinere mediante test (valutazione espressa mediante voto in trentesimi) e valide ai fini della valutazione finale (voto minimo 18/30), a scelta dello studente; - Esame finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma o sulle parti che non sono state oggetto delle prove di verifica in itinere, solo per coloro che hanno ottenuto risultati positivi nei test in itinere ed abbiano scelto di avvalersene; - I CFU si conseguono con una votazione di almeno 18/30 all’esame finale.
Testi
Dispense gratuite, distribuite durante il corso e disponibili sulla pagina E-learning del corso. Per eventuali approfondimenti: - Giuseppe Saija, Francesco Lanuzza, Roberta Salomone (2020). La qualità è di norma - Il fattore Q per il successo delle organizzazioni. p. 1-167, Messina: Department of Economics - University of Messina (Università degli Studi di Messina), ISBN: 978-88-943228-0-4
- A. Galgano, “Qualità totale”, Guerini e associati, Milano 2008. - E. Leonardi, “Capire la qualità”, Il Sole 24 ore, Milano 2007. - L. Bonechi, G. Carmignani, R. Mirandola, “La gestione della qualità nelle organizzazioni – dalla conformità all’eccellenza gestionale”, Ed. Plus, Pisa 2004.
Contenuti
- I profili evolutivi del concetto di Qualità - TQC (Total Quality Control) e CWQC (Company Wide Quality Control) - I costi della Qualità - La Normativa - UNI EN ISO 9000:2015. I Principi di Gestione per la Qualità e l’Approccio per Processi - High Level Structure ed UNI EN ISO 9001:2015 - Audit dei Sistemi di Gestione per la Qualità - La Certificazione - Sistema di Gestione Qualità per il successo durevole - Gli Strumenti statistici della Qualità - Gli Strumenti manageriali della Qualità - Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti con particolari esigenze o in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, diversamente abili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli, ecc.) possono ricevere uno specifico supporto per lo studio e la preparazione agli esami contattando il docente attraverso uno dei canali istituzionali.