Obiettivo formativo del presente insegnamento è quello di fornire allo studente gli elementi per la comprensione dei fenomeni fisici, dei fondamenti teorici e delle strumentazioni alla base delle più diffuse e innovative tecniche di indagine diagnostica sui beni culturali utili ai fini della conoscenza del bene e della valutazione del suo stato di degrado. L'insegnamento presenta inoltre alcuni esempi di strategie utilizzate nella conservazione dei beni culturali, allo scopo di fornire agli studenti le conoscenze essenziali per l’interazione con gli esperti di conservazione e restauro dei beni culturali.
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica. Conoscenze di base di fisica classica e moderna.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula e in laboratorio, esercitazioni in aula e in laboratorio svolte dal docente, esercitazioni guidate in aula e in laboratorio svolte dal docente, esercitazioni di gruppo in aula e in laboratorio . Si farà uso di presentazioni in power point, video, lavagna, quali eventuali supporti all'attività didattica.
Verifica Apprendimento
Esame orale, volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Conoscenza critica delle tematiche trattate e uso appropriato del linguaggio scientifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Testi
Dispense fornite dal docente
Contenuti
Metodologie fisiche applicate allo studio, conservazione e restauro dei beni culturali e architettonici, con particolare riguardo alle pietre naturali (pietre da costruzione) e artificiali (malte, intonaci, mattoni, ceramiche): analisi a raggi X, spettroscopia FT-IR e Raman , tecniche basate su neutroni e luce di sincrotrone, strumentazioni portatili. Strategie di conservazione, nuovi materiali consolidanti e protettivi. Alcuni casi di studio che utilizzano uno o più metodi analitici.