Far acquisire conoscenze sulla gestione del sistema per la qualità delle aziende in termini di tecniche di gestione dei processi, secondo lo standard UNI EN ISO 9001: 2015; il corso introduce i principi del Total Quality Management, applicati a tutto il ciclo di vita, secondo un approccio lean orientato al Kaizen; le nozioni di base teorico-pratiche consentono il monitoraggio di un sistema di processi, la valutazione delle performance, l’implementazione di azioni correttive e la gestione dei rischi come opportunità di successo, migliorando efficacia, efficienza ed economicità. Far acquisire la capacità di applicare i metodi di gestione del sistema per la qualità aziendale, introducendo nozioni su strumenti statistici e gestionali, che consentono sia la progettazione che la valutazione delle necessità e le opportunità di miglioramento di un processo produttivo, anche secondo lo standard UNI EN ISO 19011, utilizzando tecniche di coinvolgimento del personale e problem solving (circoli qualità, CEDAC) finalizzate alla risoluzione dei problemi ed al miglioramento prestazioni, studiando la differenza di Audit (1°, 2° e 3° parte). Far acquisire la capacità di raccogliere i dati, che lo studente avrà imparato a riconoscere come necessari e significativi, per progettare ed implementare un modello di gestione per la qualità, fino al raggiungimento della certificazione ISO 9001. Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina di proporre soluzioni a specifiche problematiche. Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.
Prerequisiti
Conoscenze di statistica.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in aula
Verifica Apprendimento
Esame finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma dinanzi ad una commissione di minimo due docenti. I CFU si conseguono con una votazione di almeno 18/30 all'esame finale. In particolare, si valuta il livello di conoscenza acquisita, la competenza e l’uso del lessico tecnico, la capacità di uso dei metodi e strumenti insegnati. Non è ammesso alcun supporto o strumenti utili per sostenere la prova orale.
Testi
- Dispense gratuite, distribuite durante il corso e disponibili pagina E-learning/Teams pagina web del corso/
Contenuti
- PRINCIPI E TEORIA: Principi del Total Quality Management, Lean Thinking e SixSigma. Standards e strumenti CASI STUDIO.