ID:
A001278
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA BIOMEDICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OF 1 (Conoscenza e comprensione): Fornire le conoscenze di base circa lo studio delle proprietà fondamentali della materia utili a definire una corrispondenza fra la struttura microscopica dei materiali e le loro caratteristiche fisiche macroscopiche di interesse biomedico.
OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Sviluppare competenze circa le proprietà funzionali, ottiche, elettriche, magnetiche a fini applicativi come, ad esempio lo sviluppo di sensori. Comprendere come alcuni materiali opportunamente strutturati (nanostrutture) possano essere impiegati nell’ambito della sensoristica per applicazioni biomedicali volte, ad esempio, al monitoraggio fisiologico e alla diagnostica non invasiva.
OF 3 (Autonomia di giudizio): Sviluppo di un adeguato grado di autonomia di giudizio nella valutazione delle caratteristiche fisiche dei materiali funzionali e del loro impiego in ambito biomedicale.
OF 4 (Abilità comunicative): Contribuire allo sviluppo di un linguaggio tecnico che consenta di interagire e lavorare in ambiti interdisciplinari.
OF 5 (Capacità di apprendimento): Sviluppo della capacità di aggiornamento sull’evoluzione scientifica e tecnologica finalizzata alla funzionalizzazione dei materiali e al loro impiego.
OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Sviluppare competenze circa le proprietà funzionali, ottiche, elettriche, magnetiche a fini applicativi come, ad esempio lo sviluppo di sensori. Comprendere come alcuni materiali opportunamente strutturati (nanostrutture) possano essere impiegati nell’ambito della sensoristica per applicazioni biomedicali volte, ad esempio, al monitoraggio fisiologico e alla diagnostica non invasiva.
OF 3 (Autonomia di giudizio): Sviluppo di un adeguato grado di autonomia di giudizio nella valutazione delle caratteristiche fisiche dei materiali funzionali e del loro impiego in ambito biomedicale.
OF 4 (Abilità comunicative): Contribuire allo sviluppo di un linguaggio tecnico che consenta di interagire e lavorare in ambiti interdisciplinari.
OF 5 (Capacità di apprendimento): Sviluppo della capacità di aggiornamento sull’evoluzione scientifica e tecnologica finalizzata alla funzionalizzazione dei materiali e al loro impiego.
Prerequisiti
Conoscenze di Fisica generale, Conoscenze di chimica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula svolte dal docente o dagli studenti.
Le lezioni frontali in aula saranno supportate da presentazioni PowerPoint per una migliore comprensione degli argomenti.
Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni in aula sotto la supervisione del docente al fine di stimolare la capacità di applicazione della conoscenza acquisita durante le lezioni e di sviluppare la capacità di impostazione, analisi e risoluzione di problemi con autonomia e senso critico
Le lezioni frontali in aula saranno supportate da presentazioni PowerPoint per una migliore comprensione degli argomenti.
Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni in aula sotto la supervisione del docente al fine di stimolare la capacità di applicazione della conoscenza acquisita durante le lezioni e di sviluppare la capacità di impostazione, analisi e risoluzione di problemi con autonomia e senso critico
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una in una prova scritta seguita da una prova orale.
Durante la prova scritta si chiede allo studente di svolgere in modo completo tre esercizi. Gli esercizi saranno di difficoltà confrontabile a quella degli esercizi affrontati durante il corso. Il tempo assegnato per la prova scritta è di due ore. Durante la prova scritta è possibile utilizzare una calcolatrice.
La valutazione della prova scritta è fatta in trentesimi. La prova scritta si ritiene superata se la valutazione non è inferiore a 15/30. Superata la prova scritta, essa ha validità per tutto l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale.
La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso. Ogni studente verrà esaminato da almeno 2 componenti della Commissione e sarà tenuto a rispondere ad almeno 3 domande inerenti gli argomenti illustrati nel programma oltre a discutere la prova scritta.
Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente su ciascuno degli argomenti trattati ed una adeguata proprietà di linguaggio scientifico.
La valutazione finale, espressa in trentesimi e derivata dalla media delle valutazioni ottenute nella prova scritta e in quella orali, terrà conto del livello di conoscenza dei contenuti, delle capacità di ragionamento dimostrate nella discussione condotta sugli argomenti richiesti, della valutazione ottenuta durante la prova scritta. L’esame si intende superato se il punteggio medio tra parte scritta e parte orale è pari o superiore a 18/30.
Il corso prevede anche due prove scritte in itinere, facoltative, finalizzate all’esonero dalla prova scritta finale, che si svolgono rispettivamente a metà e a fine corso (in date che vengono concordate durante le lezioni con gli studenti). La prova scritta è superata se la media delle due prove di verifica in itinere è pari o maggiore a 15/30. Superate le due prove in itinere lo studente potrà sostenere la prova orale. Il tempo assegnato per ogni prova scritta in itinere è di due ore. La prima prova scritta in itinere (esercizi e/o domande) verte sugli argomenti svolti a lezione precedentemente alla data della prova. La seconda prova scritta in itinere (esercizi e/o domande) verte sugli argomenti svolti a lezione a partire dalla data della prima prova fino alla fine del corso. Per entrambe le prove la valutazione è espressa in trentesimi. Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice
Superate le prove scritte in itinere, esse hanno validità per tutto l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale.
Coloro che non avessero superato una delle prove intermedie o non avessero partecipato ad alcuna delle prove in itinere dovranno sostenere la prova scritta finale e la prova orale, in una qualsiasi delle date previste dal calendario d'esami.
Durante la prova scritta si chiede allo studente di svolgere in modo completo tre esercizi. Gli esercizi saranno di difficoltà confrontabile a quella degli esercizi affrontati durante il corso. Il tempo assegnato per la prova scritta è di due ore. Durante la prova scritta è possibile utilizzare una calcolatrice.
La valutazione della prova scritta è fatta in trentesimi. La prova scritta si ritiene superata se la valutazione non è inferiore a 15/30. Superata la prova scritta, essa ha validità per tutto l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale.
La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso. Ogni studente verrà esaminato da almeno 2 componenti della Commissione e sarà tenuto a rispondere ad almeno 3 domande inerenti gli argomenti illustrati nel programma oltre a discutere la prova scritta.
Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente su ciascuno degli argomenti trattati ed una adeguata proprietà di linguaggio scientifico.
La valutazione finale, espressa in trentesimi e derivata dalla media delle valutazioni ottenute nella prova scritta e in quella orali, terrà conto del livello di conoscenza dei contenuti, delle capacità di ragionamento dimostrate nella discussione condotta sugli argomenti richiesti, della valutazione ottenuta durante la prova scritta. L’esame si intende superato se il punteggio medio tra parte scritta e parte orale è pari o superiore a 18/30.
Il corso prevede anche due prove scritte in itinere, facoltative, finalizzate all’esonero dalla prova scritta finale, che si svolgono rispettivamente a metà e a fine corso (in date che vengono concordate durante le lezioni con gli studenti). La prova scritta è superata se la media delle due prove di verifica in itinere è pari o maggiore a 15/30. Superate le due prove in itinere lo studente potrà sostenere la prova orale. Il tempo assegnato per ogni prova scritta in itinere è di due ore. La prima prova scritta in itinere (esercizi e/o domande) verte sugli argomenti svolti a lezione precedentemente alla data della prova. La seconda prova scritta in itinere (esercizi e/o domande) verte sugli argomenti svolti a lezione a partire dalla data della prima prova fino alla fine del corso. Per entrambe le prove la valutazione è espressa in trentesimi. Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice
Superate le prove scritte in itinere, esse hanno validità per tutto l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale.
Coloro che non avessero superato una delle prove intermedie o non avessero partecipato ad alcuna delle prove in itinere dovranno sostenere la prova scritta finale e la prova orale, in una qualsiasi delle date previste dal calendario d'esami.
Testi
-Dispense
Biomaterials Science -An Introduction to
Materials in Medicine- 2nd Edition-edited by
Buddy D. Ratner, Allan S. Hoffman, Frederick J. Schoen, Jack E. Lemons, Elsevier Academic Press 2004
William F. Smith, Scienza e tecnologia dei materiali-II edizione (McGraw-Hill-2004)
Biomaterials Science -An Introduction to
Materials in Medicine- 2nd Edition-edited by
Buddy D. Ratner, Allan S. Hoffman, Frederick J. Schoen, Jack E. Lemons, Elsevier Academic Press 2004
William F. Smith, Scienza e tecnologia dei materiali-II edizione (McGraw-Hill-2004)
Contenuti
Il corso intende approfondire le conoscenze sulla struttura, sulle proprietà elettriche, ottiche, meccaniche e magnetiche, sulle tecniche di preparazione e sulle principali applicazioni dei materiali funzionali di interesse nell’ambito biomedico. Le più importanti classi di materiali funzionali verranno trattate fornendo informazioni sulle proprietà di bulk e di superficie e sulle possibili tecniche di analisi, sulla biocompatibiltà, sulle possibili applicazioni biomediche. Materiali funzionali avanzati, quali nanostrutture per sensori biomedici volti al monitoraggio fisiologico e alla diagnostica non invasiva saranno argomenti del corso
PROGRAMMA:
- Introduzione al corso e obiettivi.
- Materiali tradizionali e materiali innovativi: definizione e differenze.
- Macrostruttura, microstruttura e struttura atomica o molecolare dei materiali
- I materiali funzionali: definizione e differenze con i materiali innovativi
- Classificazione dei materiali funzionali
- Proprietà di bulk dei materiali funzionali: richiami su tipi di legami e microstruttura, lo stato solido e le sue diverse tipologie, le strutture cristalline difettive, polimorfismo, allotropia ed isomorfismo
- Proprietà ottiche ed elettriche dei materiali funzionali e relative tecniche di indagine
- Introduzione alle proprietà magnetiche dei materiali funzionali e cenni su relative tecniche di indagine
-Introduzione alle proprietà meccaniche dei materiali funzionali e cenni su relative tecniche di indagine
-Proprietà superficiali dei materiali funzionali e tecniche di analisi di superficie
-Cenni ai biomateriali, alle varie tipologie (metallici, polimerici, vetri bioattivi, compositi) e alle possibili applicazioni biomediche:
-Materiali funzionali avanzati (nanocoating e film sottili; nanostrutture; bionanomateriali ) e loro possibili applicazioni biomediche
-Introduzione ai sensori biomedici, loro classificazione e cenni sui principi di funzionamento e loro applicazioni
Alcuni di questi argomenti saranno supportati da esercitazioni in aula o in laboratorio
-
PROGRAMMA:
- Introduzione al corso e obiettivi.
- Materiali tradizionali e materiali innovativi: definizione e differenze.
- Macrostruttura, microstruttura e struttura atomica o molecolare dei materiali
- I materiali funzionali: definizione e differenze con i materiali innovativi
- Classificazione dei materiali funzionali
- Proprietà di bulk dei materiali funzionali: richiami su tipi di legami e microstruttura, lo stato solido e le sue diverse tipologie, le strutture cristalline difettive, polimorfismo, allotropia ed isomorfismo
- Proprietà ottiche ed elettriche dei materiali funzionali e relative tecniche di indagine
- Introduzione alle proprietà magnetiche dei materiali funzionali e cenni su relative tecniche di indagine
-Introduzione alle proprietà meccaniche dei materiali funzionali e cenni su relative tecniche di indagine
-Proprietà superficiali dei materiali funzionali e tecniche di analisi di superficie
-Cenni ai biomateriali, alle varie tipologie (metallici, polimerici, vetri bioattivi, compositi) e alle possibili applicazioni biomediche:
-Materiali funzionali avanzati (nanocoating e film sottili; nanostrutture; bionanomateriali ) e loro possibili applicazioni biomediche
-Introduzione ai sensori biomedici, loro classificazione e cenni sui principi di funzionamento e loro applicazioni
Alcuni di questi argomenti saranno supportati da esercitazioni in aula o in laboratorio
-
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
No Results Found