ID:
A000785
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'INDUSTRIA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 15/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscere le principali caratteristiche e problematiche legate allo sviluppo di un prodotto ed alla innovazione di processo/prodotto.
Comprensione del ruolo dell’innovazione all’interno del mercato globale, la conoscenza specifica dei principi, metodi e tecniche operative finalizzate all’organizzazione del processo dell’innovazione all’interno delle imprese.
Conoscere e applicare metodi di programmazione della produzione.
Acquisire il linguaggio necessario a stilare relazioni tecniche e comunicare in maniera adeguata e professionale con le altre figure aziendali coinvolte nel processo produttivo.
Sviluppare competenze trasversali quali la padronanza di schemi risolutivi di problemi complessi, la gestione del tempo e la programmazione del lavoro, la capacità di prevedere, stimare, estrapolare, costruire per analogia, formulare soluzione nuove nel dominio delle conoscenze relative al progetto formativo.
Utilizzare in maniera autonoma moderni sistemi di gestione, avendo utilizzato questi strumenti durante lo svolgimento di un progetto d’anno, guidato dal docente.
Prerequisiti
Conoscenze di base acquisite in un corso di laurea triennale nella classe dell’Ingegneria dell’Informazione o dell’Ingegneria Industriale.
Metodi didattici
Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge sia attraverso
lezioni frontali sia attraverso esercitazioni in aula e discussione di esempi industriali.
Vi sono esercitazioni guidate svolte dagli studenti, con lo scopo di stimolare
l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Gli studenti in tal senso
sviluppano un progetto d’anno sia in modo autonomo sia collaborando fra loro in
gruppi.
Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni (Presentazioni ed
approfondimenti alla lavagna)
lezioni frontali sia attraverso esercitazioni in aula e discussione di esempi industriali.
Vi sono esercitazioni guidate svolte dagli studenti, con lo scopo di stimolare
l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Gli studenti in tal senso
sviluppano un progetto d’anno sia in modo autonomo sia collaborando fra loro in
gruppi.
Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni (Presentazioni ed
approfondimenti alla lavagna)
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento viene svolta sia durante il corso sia alla fine, in
particolare, vengono programmate due prove scritte in itinere a risposta aperta, che
verteranno sulla parte del corso svolta fino alla data della prova. La prima a metà del
programma, la seconda alla fine (in date che vengono concordate durante le lezioni con
gli studenti).
Le prove sono facoltative, vengono proposte quattro domande valutate fino a 7 punti
ciascuna. Una lista di domande “tipo” è fornita agli studenti sin dall’inizio del corso per
poter orientare lo studio in funzione anche delle modalità d’esame. Pochi giorni prima
della prova in itinere vengono discusse in aula le domande “tipo”, per sintetizzare e
rivedere gli argomenti oggetto d’esame, le domande proposte durante le prove saranno
estratte fra queste ultime. La prova si ritiene superata se il voto è superiore a 17/28.
Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice e consultare del materiale
necessario allo svolgimento di esercizi, concordato col docente.
Le media delle due prove rappresenta il voto “base” (max 28/30) che verrà integrato
con quello relativo alla discussione del progetto eseguito e la realizzazione del progetto
in laboratorio (max 2 punti e la lode). L’esito della prova in itinere viene conservato
indefinitamente se accettato dallo studente.
Per gli studenti che non frequentano o che non hanno sostenuto/superato le prove in
itinere, le prove scritte possono essere sostituite integralmente o parzialmente con un
esame scritto finale o un esame orale finale, a scelta dello studente. Tale esame verterà
intorno alle stesse domande che su cui gli studenti hanno focalizzato l’attenzione
durante l’anno.
La valutazione delle prove tiene conto delle conoscenze acquisite, della capacità di
esporle utilizzando il linguaggio tecnico appropriato. La valutazione del progetto è fatta
sulla base della dimostrazione di aver acquisito, da parte dello studente, la padronanza
degli strumenti informatici e l’autonomia di scelta.
Il progetto è obbligatorio e permetterà di incrementare il punteggio solo se realizzato
entro la sessione in cui si conclude il corso (per il II semestre, entro l’ultimo appello di
luglio). Anche il progetto realizzato viene conservato indefinitamente, una volta
consegnato al docente.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
particolare, vengono programmate due prove scritte in itinere a risposta aperta, che
verteranno sulla parte del corso svolta fino alla data della prova. La prima a metà del
programma, la seconda alla fine (in date che vengono concordate durante le lezioni con
gli studenti).
Le prove sono facoltative, vengono proposte quattro domande valutate fino a 7 punti
ciascuna. Una lista di domande “tipo” è fornita agli studenti sin dall’inizio del corso per
poter orientare lo studio in funzione anche delle modalità d’esame. Pochi giorni prima
della prova in itinere vengono discusse in aula le domande “tipo”, per sintetizzare e
rivedere gli argomenti oggetto d’esame, le domande proposte durante le prove saranno
estratte fra queste ultime. La prova si ritiene superata se il voto è superiore a 17/28.
Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice e consultare del materiale
necessario allo svolgimento di esercizi, concordato col docente.
Le media delle due prove rappresenta il voto “base” (max 28/30) che verrà integrato
con quello relativo alla discussione del progetto eseguito e la realizzazione del progetto
in laboratorio (max 2 punti e la lode). L’esito della prova in itinere viene conservato
indefinitamente se accettato dallo studente.
Per gli studenti che non frequentano o che non hanno sostenuto/superato le prove in
itinere, le prove scritte possono essere sostituite integralmente o parzialmente con un
esame scritto finale o un esame orale finale, a scelta dello studente. Tale esame verterà
intorno alle stesse domande che su cui gli studenti hanno focalizzato l’attenzione
durante l’anno.
La valutazione delle prove tiene conto delle conoscenze acquisite, della capacità di
esporle utilizzando il linguaggio tecnico appropriato. La valutazione del progetto è fatta
sulla base della dimostrazione di aver acquisito, da parte dello studente, la padronanza
degli strumenti informatici e l’autonomia di scelta.
Il progetto è obbligatorio e permetterà di incrementare il punteggio solo se realizzato
entro la sessione in cui si conclude il corso (per il II semestre, entro l’ultimo appello di
luglio). Anche il progetto realizzato viene conservato indefinitamente, una volta
consegnato al docente.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Testi
Marketing – R. A. Kerin, E. N. Berkowitz, S. W. Hartley, W. Rudelius -The McGraw Hill Companies srl
Guide di riferimento del software Microsoft Project.
Materiale didattico fornito dal docente.
Guide di riferimento del software Microsoft Project.
Materiale didattico fornito dal docente.
Contenuti
-L’NNOVAZIONE. L’innovazione e il ciclo di vita dell’innovazione, Innovazione di
processo e di prodotto, Effetto esercitato sulle competenze dell’impresa e ambito di
destinazione. Tipologie di progetti innovativi. Il processo di adozione di una
innovazione. Strategie per migliorare lo sviluppo di una innovazione. Lo sviluppo di
nuovi prodotti.
-IL PROJECT MANAGEMENT. Definizioni. Le strutture organizzative. Il piano di
progetto, il ciclo di vita di progetto. Tecniche di programmazione della produzione. Il
processo di pianificazione e controllo. Work breakdown structure e Organizational
breakdown structure. Reticolo di progetto (Tecniche reticolari: CPM, PERT),
Milestones, Gantt, Le risorse i carichi di lavoro e i costi. Sviluppo di un progetto
d’anno con “Microsoft Project®”.
processo e di prodotto, Effetto esercitato sulle competenze dell’impresa e ambito di
destinazione. Tipologie di progetti innovativi. Il processo di adozione di una
innovazione. Strategie per migliorare lo sviluppo di una innovazione. Lo sviluppo di
nuovi prodotti.
-IL PROJECT MANAGEMENT. Definizioni. Le strutture organizzative. Il piano di
progetto, il ciclo di vita di progetto. Tecniche di programmazione della produzione. Il
processo di pianificazione e controllo. Work breakdown structure e Organizational
breakdown structure. Reticolo di progetto (Tecniche reticolari: CPM, PERT),
Milestones, Gantt, Le risorse i carichi di lavoro e i costi. Sviluppo di un progetto
d’anno con “Microsoft Project®”.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'INDUSTRIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
No Results Found