ID:
A000607
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA CIVILE/Strutture e Infrastrutture Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di “INDAGINI, PROVE E MISURE GEOTECNICHE” si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base sulle procedure, sulle tecnologie e sugli strumenti per le indagini, le prove e le misure geotecniche in sito; i criteri per la pianificazione e la programmazione di una campagna di indagini geotecniche finalizzata alla caratterizzazione dei terreni interagenti con le opere di ingegneria civile; gli strumenti per la definizione dei modelli geotecnici di sottosuolo, attraverso l'analisi critica dei dati sperimentali di sito e di laboratorio;
OF1 (Conoscenza e comprensione): Tale obiettivo viene conseguito attraverso la comprensione dell’importanza delle indagini in sito come elemento complementare a quelle di laboratorio; della necessità di una accurata definizione dei modelli di sottosuolo al fine di pervenire ad una affidabile previsione del comportamento dei sistemi geotecnici;
OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in merito ai principi fondamentali della disciplina per: pianificare una intera campagna di indagini geotecniche; interpretarne i risultati con la finalità della caratterizzazione geotecnica dei terreni interagenti con le tipiche opere dell’ingegneria civile; pianificare ed interpretare i risultati di prove e misure geotecniche in sito volte al controllo in corso d’opera ed al monitoraggio dei siti da costruzione e dei principali sistemi geotecnici;
OF3 (Autonomia di giudizio): La comprensione degli argomenti è accompagnata dall’uso di linguaggio appropriato e rigoroso, utile a sviluppare la capacità di elaborazione dei concetti con piena autonomia di giudizio, a presentare i risultati e sostenere argomentazioni teoriche su temi applicativi dell'Ingegneria geotecnica, con particolare riferimento a quelli riguardanti le indagini geotecniche;
OF4 (Abilità comunicative): Il fine è quello di permettere una sicura ed efficace comunicazione sia con interlocutori esperti nella disciplina che con interlocutori diversa estrazione;
OF5 (Capacità di apprendimento): Gli elementi di teoria consentiranno allo studente di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati, in modo da poter affrontare con successo la professione di ingegnere.
OF1 (Conoscenza e comprensione): Tale obiettivo viene conseguito attraverso la comprensione dell’importanza delle indagini in sito come elemento complementare a quelle di laboratorio; della necessità di una accurata definizione dei modelli di sottosuolo al fine di pervenire ad una affidabile previsione del comportamento dei sistemi geotecnici;
OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in merito ai principi fondamentali della disciplina per: pianificare una intera campagna di indagini geotecniche; interpretarne i risultati con la finalità della caratterizzazione geotecnica dei terreni interagenti con le tipiche opere dell’ingegneria civile; pianificare ed interpretare i risultati di prove e misure geotecniche in sito volte al controllo in corso d’opera ed al monitoraggio dei siti da costruzione e dei principali sistemi geotecnici;
OF3 (Autonomia di giudizio): La comprensione degli argomenti è accompagnata dall’uso di linguaggio appropriato e rigoroso, utile a sviluppare la capacità di elaborazione dei concetti con piena autonomia di giudizio, a presentare i risultati e sostenere argomentazioni teoriche su temi applicativi dell'Ingegneria geotecnica, con particolare riferimento a quelli riguardanti le indagini geotecniche;
OF4 (Abilità comunicative): Il fine è quello di permettere una sicura ed efficace comunicazione sia con interlocutori esperti nella disciplina che con interlocutori diversa estrazione;
OF5 (Capacità di apprendimento): Gli elementi di teoria consentiranno allo studente di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati, in modo da poter affrontare con successo la professione di ingegnere.
Prerequisiti
Conoscenze di analisi matematica (concetti di limite, derivata, integrale, equazioni differenziali), conoscenze di fisica (concetti di forze, tensioni, deformazioni, equilibrio), conoscenze di idraulica (carico idraulico, equazione di Bernoulli), conoscenze di Meccanica delle Terre (natura e composizione dei terreni, condizioni di drenaggio, resistenza e compressibilità dei terreni, analisi del comportamento meccanico attraverso prove geotecniche di laboratorio, tensioni indotte, fondamenti di spinta delle terre), conoscenze di Scienza delle Costruzioni (equazioni di equilibrio e di congruenza per la risoluzione dei problemi di meccanica dei continui, stabilità dell’equilibrio, nocciolo centrale di inerzia di una sezione).
Metodi didattici
Il corso prevede un impegno in aula di 48 ore e viene erogato mediante lezioni frontali (24 ore) ed esercitazioni in aula (24 ore).
Le lezioni sono svolte alla lavagna stimolando frequentemente l'interazione con gli studenti e sono finalizzate all’acquisizione delle conoscenze sul comportamento delle opere e dei sistemi geotecnici.
Le esercitazioni vengono svolte sotto la guida del docente. Esse sono finalizzate ad applicare le conoscenze acquisite e rappresentano un momento fondamentale di interazione e di partecipazione nel quale è incoraggiato il lavoro di gruppo e il confronto tra i risultati ottenuti. Nel corso delle esercitazioni gli studenti vengono chiamati alla lavagna per illustrare i risultati ottenuti in modo da stimolare la loro capacità di formulare soluzioni elaborate in autonomia o in gruppo, da acquisire dimestichezza con la presentazione dei loro risultati e da affinare la loro capacità di espressione utilizzando un linguaggio rigoroso.
Le lezioni sono svolte alla lavagna stimolando frequentemente l'interazione con gli studenti e sono finalizzate all’acquisizione delle conoscenze sul comportamento delle opere e dei sistemi geotecnici.
Le esercitazioni vengono svolte sotto la guida del docente. Esse sono finalizzate ad applicare le conoscenze acquisite e rappresentano un momento fondamentale di interazione e di partecipazione nel quale è incoraggiato il lavoro di gruppo e il confronto tra i risultati ottenuti. Nel corso delle esercitazioni gli studenti vengono chiamati alla lavagna per illustrare i risultati ottenuti in modo da stimolare la loro capacità di formulare soluzioni elaborate in autonomia o in gruppo, da acquisire dimestichezza con la presentazione dei loro risultati e da affinare la loro capacità di espressione utilizzando un linguaggio rigoroso.
Verifica Apprendimento
Le modalità di verifica descritte nel seguito valgono sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.
La verifica dell’apprendimento è effettuata attraverso un esame che consta di una prova scritta e di una successiva prova orale.
La prova scritta consiste nella risoluzione di un problema e in generale contempla diversi argomenti trattati durante le lezioni e le esercitazioni. Essa è volta a valutare la capacità dello studente di risolvere un problema applicativo, sviluppando la soluzione a partire dalla analisi dei dati, individuando le soluzioni teoriche da applicare e analizzando criticamente i risultati. La durata della prova scritta è di tre ore durante le quali lo studente lavora in autonomia.
Le formule e i diagrammi necessari per lo svolgimento della prova vengono forniti insieme al testo del problema.
La prova scritta è valutata in trentesimi, ha validità per l’appello corrente e lo studente è ammesso a sostenere la prova orale se il giudizio espresso sulla prova scritta supera 15/30.
La prova orale si svolge dopo pochi giorni dalla prova scritta, consiste generalmente nella discussione della prova scritta e nella formulazione di almeno tre quesiti, ciascuno valutato in trentesimi.
La prova orale è volta a verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso. Sono altresì oggetto di valutazione il rigore metodologico e la proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti.
La valutazione finale dell'esame, espressa in trentesimi, è il risultato di un giudizio complessivo della prova d’esame e tiene conto della media ponderata dei risultati della prova scritta e della prova orale.
La verifica dell’apprendimento è effettuata attraverso un esame che consta di una prova scritta e di una successiva prova orale.
La prova scritta consiste nella risoluzione di un problema e in generale contempla diversi argomenti trattati durante le lezioni e le esercitazioni. Essa è volta a valutare la capacità dello studente di risolvere un problema applicativo, sviluppando la soluzione a partire dalla analisi dei dati, individuando le soluzioni teoriche da applicare e analizzando criticamente i risultati. La durata della prova scritta è di tre ore durante le quali lo studente lavora in autonomia.
Le formule e i diagrammi necessari per lo svolgimento della prova vengono forniti insieme al testo del problema.
La prova scritta è valutata in trentesimi, ha validità per l’appello corrente e lo studente è ammesso a sostenere la prova orale se il giudizio espresso sulla prova scritta supera 15/30.
La prova orale si svolge dopo pochi giorni dalla prova scritta, consiste generalmente nella discussione della prova scritta e nella formulazione di almeno tre quesiti, ciascuno valutato in trentesimi.
La prova orale è volta a verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso. Sono altresì oggetto di valutazione il rigore metodologico e la proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti.
La valutazione finale dell'esame, espressa in trentesimi, è il risultato di un giudizio complessivo della prova d’esame e tiene conto della media ponderata dei risultati della prova scritta e della prova orale.
Testi
Gli argomenti affrontati nel corso sono trattati su molti libri di testo, utili anche ad approfondire e ampliare la conoscenza della disciplina. Nel corso delle lezioni vengono indicati i testi che di volta in volta riflettono meglio gli argomenti trattati in aula. Vengono suggeriti anche alcuni testi in lingua inglese per stimolare gli studenti ad acquisire il linguaggio tecnico inglese specifico della disciplina.
I testi di riferimento, tutti disponibili nella biblioteca del Dipartimento, sono:
• “Meccanica delle terre” – A. Burhignoli – Hevelius.
• “Geotecnica” – R. Lancellotta –Zanichelli.
• “Fondazioni” – C. Viggiani – Hevelius.
• “Progettazione geotecnica” – R. Lancellotta, A. Ciancimino, D. Costanzo., S. Foti –Hoepli (2° ed.).
• “La spinta delle terre e le opere di sostegno” – C.L.I. Clayton, R.I. Milititsky, R.I. Woods (a cura di M. Cecconi e G.M.V. Viggiani) – Hevelius, (ed. 2006).
• “Piles and pile foundations” – C. Viaggiani, A. Mandolini, G. Russo – CRC press, 2011.
I testi di riferimento, tutti disponibili nella biblioteca del Dipartimento, sono:
• “Meccanica delle terre” – A. Burhignoli – Hevelius.
• “Geotecnica” – R. Lancellotta –Zanichelli.
• “Fondazioni” – C. Viggiani – Hevelius.
• “Progettazione geotecnica” – R. Lancellotta, A. Ciancimino, D. Costanzo., S. Foti –Hoepli (2° ed.).
• “La spinta delle terre e le opere di sostegno” – C.L.I. Clayton, R.I. Milititsky, R.I. Woods (a cura di M. Cecconi e G.M.V. Viggiani) – Hevelius, (ed. 2006).
• “Piles and pile foundations” – C. Viaggiani, A. Mandolini, G. Russo – CRC press, 2011.
Contenuti
Il corso è suddiviso in tre capitoli che riguardano:
• i mezzi e le modalità di esecuzione delle indagini geotecniche in sito finalizzate al campionamento, all’esecuzione di prove e misure geotecniche in foro ed al monitoraggio delle pressioni neutre e degli spostamenti del terreno;
• le modalità esecutive delle fondazioni superficiali e le soluzioni teoriche per la valutazione del loro comportamento in esercizio e dei margini di sicurezza rispetto a condizioni ultime;
• le modalità esecutive delle fondazioni profonde e le soluzioni teoriche per la valutazione dei margini di sicurezza rispetto a condizioni ultime in presenza di carichi assiali e di carichi trasversali all’asse.
L'elenco degli argomenti trattati è il seguente:
INDAGINI GEOTECNICHE IN SITO
Mezzi di indagine e criteri di pianificazione
Perforazioni di sondaggio, campionamento e campionatori
Prove penetrometriche statiche e dinamiche, prove scissometriche, prove dilatometriche Misure di pressione interstiziale mediante piezometri e celle piezometriche
FONDAZIONI SUPERFICIALI
Tipologie di fondazioni superficiali modalità esecutive Possibili stati limite ultimi e di esercizio
Valutazione del carico limite e verifiche di sicurezza
Calcolo dei cedimenti e loro decorso nel tempo e verifiche di sicurezza Criteri di progetto
Indicazioni normative
FONDAZIONI PROFONDE
Tipologie di fondazioni profonde e modalità esecutive Mobilitazione della resistenza ai carichi assiali e trasversali Possibili stati limite ultimi e di esercizio
Elementi per l’analisi dell’interazione tra i pali soggetti a carichi assiali e trasversali Analisi delle condizioni di stabilità in presenza di carichi verticali e verifiche di sicurezza Analisi delle condizioni di stabilità in presenza di carichi orizzontali e verifiche di sicurezza Criteri di progetto
Indicazioni normative
Il programma dettagliato del corso è reso disponibile dal docente tra il materiale di riferimento per il corso.
• i mezzi e le modalità di esecuzione delle indagini geotecniche in sito finalizzate al campionamento, all’esecuzione di prove e misure geotecniche in foro ed al monitoraggio delle pressioni neutre e degli spostamenti del terreno;
• le modalità esecutive delle fondazioni superficiali e le soluzioni teoriche per la valutazione del loro comportamento in esercizio e dei margini di sicurezza rispetto a condizioni ultime;
• le modalità esecutive delle fondazioni profonde e le soluzioni teoriche per la valutazione dei margini di sicurezza rispetto a condizioni ultime in presenza di carichi assiali e di carichi trasversali all’asse.
L'elenco degli argomenti trattati è il seguente:
INDAGINI GEOTECNICHE IN SITO
Mezzi di indagine e criteri di pianificazione
Perforazioni di sondaggio, campionamento e campionatori
Prove penetrometriche statiche e dinamiche, prove scissometriche, prove dilatometriche Misure di pressione interstiziale mediante piezometri e celle piezometriche
FONDAZIONI SUPERFICIALI
Tipologie di fondazioni superficiali modalità esecutive Possibili stati limite ultimi e di esercizio
Valutazione del carico limite e verifiche di sicurezza
Calcolo dei cedimenti e loro decorso nel tempo e verifiche di sicurezza Criteri di progetto
Indicazioni normative
FONDAZIONI PROFONDE
Tipologie di fondazioni profonde e modalità esecutive Mobilitazione della resistenza ai carichi assiali e trasversali Possibili stati limite ultimi e di esercizio
Elementi per l’analisi dell’interazione tra i pali soggetti a carichi assiali e trasversali Analisi delle condizioni di stabilità in presenza di carichi verticali e verifiche di sicurezza Analisi delle condizioni di stabilità in presenza di carichi orizzontali e verifiche di sicurezza Criteri di progetto
Indicazioni normative
Il programma dettagliato del corso è reso disponibile dal docente tra il materiale di riferimento per il corso.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA CIVILE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found