ID:
6336
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA CIVILE/Edilizia Sostenibile Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di:
OF1 (Conoscenza e comprensione): fornire agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Civile le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri;
OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): rendere gli studenti in grado di conoscere e interpretare i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti le epoche storiche e i movimenti culturali che hanno caratterizzato la storia dell’architettura nel corso dei secoli, attraverso lo studio parallelo dei processi evolutivi generali, delle opere più rilevanti, delle tecniche costruttive, delle più eminenti personalità di ingegneri e architetti che si sono avvicendati nel corso del tempo e in un panorama molto vasto ed eterogeneo;
OF3 (Autonomia di giudizio): far acquisire agli studenti conoscenze specifiche atte a riconoscere in piena autonomia il carattere storico dei più rilevanti edifici analizzati durante il corso, a individuarne il periodo storico di appartenenza, a distinguere le differenti tipologie edilizie, la struttura e i materiali utilizzati;
OF4 (Abilità comunicative): far acquisire agli studenti un linguaggio tecnico appropriato relativo alle tipologie edilizie, agli stili architettonici e alle tecniche costruttive indagati storicamente che lo metta in condizione di interagire con gli specialisti del proprio o di altri settori affini;
OF5 (Capacità di apprendimento): sviluppare negli studenti le capacità di apprendimento necessarie per proseguire in piena autonomia il proprio percorso di studi o l’attività professionale.
OF1 (Conoscenza e comprensione): fornire agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Civile le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri;
OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): rendere gli studenti in grado di conoscere e interpretare i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti le epoche storiche e i movimenti culturali che hanno caratterizzato la storia dell’architettura nel corso dei secoli, attraverso lo studio parallelo dei processi evolutivi generali, delle opere più rilevanti, delle tecniche costruttive, delle più eminenti personalità di ingegneri e architetti che si sono avvicendati nel corso del tempo e in un panorama molto vasto ed eterogeneo;
OF3 (Autonomia di giudizio): far acquisire agli studenti conoscenze specifiche atte a riconoscere in piena autonomia il carattere storico dei più rilevanti edifici analizzati durante il corso, a individuarne il periodo storico di appartenenza, a distinguere le differenti tipologie edilizie, la struttura e i materiali utilizzati;
OF4 (Abilità comunicative): far acquisire agli studenti un linguaggio tecnico appropriato relativo alle tipologie edilizie, agli stili architettonici e alle tecniche costruttive indagati storicamente che lo metta in condizione di interagire con gli specialisti del proprio o di altri settori affini;
OF5 (Capacità di apprendimento): sviluppare negli studenti le capacità di apprendimento necessarie per proseguire in piena autonomia il proprio percorso di studi o l’attività professionale.
Prerequisiti
Per poter frequentare utilmente il corso di Storia dell’Architettura è fondamentale avere i prerequisiti di conoscenza del progetto edilizio e delle tipologie edilizie.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali per sviluppare, attraverso l’illustrazione degli esempi più rilevanti delle tipologie architettoniche, ciascun periodo storico.
Si prevedono anche incontri seminariali con studiosi e sopralluoghi con visite guidate, un bagaglio di conoscenze necessarie agli studenti per comprendere la componente materiale del patrimonio culturale storico-architettonico, e per consentire loro di confrontarsi con qualsiasi tipo di intervento in un contesto costruito. Si richiede anche l’eventuale svolgimento di una ricerca individuale o in gruppo, attinente lo studio di una specifica architettura storica che verrà indirizzata sull’approfondimento di fonti bibliografiche e archivistiche. La gestione dei dati sarà poi effettuata attraverso strumenti di supporto digitale (software specifici open source).
Si prevedono anche incontri seminariali con studiosi e sopralluoghi con visite guidate, un bagaglio di conoscenze necessarie agli studenti per comprendere la componente materiale del patrimonio culturale storico-architettonico, e per consentire loro di confrontarsi con qualsiasi tipo di intervento in un contesto costruito. Si richiede anche l’eventuale svolgimento di una ricerca individuale o in gruppo, attinente lo studio di una specifica architettura storica che verrà indirizzata sull’approfondimento di fonti bibliografiche e archivistiche. La gestione dei dati sarà poi effettuata attraverso strumenti di supporto digitale (software specifici open source).
Verifica Apprendimento
Durante il corso vi saranno due prove in itinere che riguarderanno specificatamente la I e II parte del programma (1° prova); la terza parte (2° prova). Le prove potranno essere orali o scritte. La prova di esame finale consisterà in un colloquio e riguarderà il programma della IV parte del programma. La valutazione per ciascuna prova sarà in trentesimi e saranno valide per l’intero anno accademico. La valutazione finale sarà determinata dalla media dei voti riportati durante le tre prove. I parametri di valutazione considerano la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza della materia, la qualità dell’esposizione e la capacità critica.
Testi
David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, V edizione, Zanichelli, Bologna, 2016.
Storia dell’architettura italiana. Tra Europa e Mediterraneo (VII-XVIII secolo), a cura di A.N. Eslami, M.R. Nobile, Pearson, Milano, 2022.
.
Storia dell’architettura italiana. Tra Europa e Mediterraneo (VII-XVIII secolo), a cura di A.N. Eslami, M.R. Nobile, Pearson, Milano, 2022.
.
Contenuti
Le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri sono la base del programma del Corso di Storia dell’Architettura. Il percorso didattico si articola attraverso i periodi storici, i movimenti culturali e le tipologie edilizie che hanno caratterizzato la storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri. Gli argomenti delle lezioni frontali riguarderanno pertanto lo studio delle architetture più rilevanti dei principali periodi storici e saranno divise il quatto parti:
1.Le origini dell’ordine architettonico e il sistema trilitico. La Grecia. Il tempio, il teatro, la città, l’architettura civile e domestica. L’arco e la volta: l’architettura romana; L’architettura paleocristiana bizantina.
2.L’architettura medievale; Romanico e Gotico.
3.Le origini del Rinascimento a Firenze. Il Barocco a Roma, in Piemonte e nel resto d’Europa. Le origini del Neoclassico in Europa e Stati Uniti d’America. L’architettura del XIX secolo.
4.Il XX secolo. L’architettura per il millennio. Il XXI secolo
1.Le origini dell’ordine architettonico e il sistema trilitico. La Grecia. Il tempio, il teatro, la città, l’architettura civile e domestica. L’arco e la volta: l’architettura romana; L’architettura paleocristiana bizantina.
2.L’architettura medievale; Romanico e Gotico.
3.Le origini del Rinascimento a Firenze. Il Barocco a Roma, in Piemonte e nel resto d’Europa. Le origini del Neoclassico in Europa e Stati Uniti d’America. L’architettura del XIX secolo.
4.Il XX secolo. L’architettura per il millennio. Il XXI secolo
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA CIVILE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
No Results Found