Far acquisire conoscenze sulle strategie aziendali per la produzione, logistica e il marketing dell'impresa. Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona conoscenza dei principi, delle tecniche e degli strumenti che consentono di operare con efficacia ed efficienza nelle tre aree gestionali. In questa ottica, il corso si propone di fornire gli elementi essenziali per comprendere il processo di creazione del valore, dall’analisi dei bisogni del consumatore alla delivery. Far acquisire la capacità di organizzare la produzione, logistica e le tecniche di marketing d’impresa, affrontando i temi delle politiche di marketing e della produzione, della logistica industriale, della gestione degli approvvigionamenti, della supply chain management. Particolare enfasi sarà dedicata all’impatto dell’economia digitale nelle tre aree gestione oggetto dell’insegnamento. Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento anche attraverso l'integrazione delle conoscenze acquisite con appropriate indagini bibliografiche tali da consentire un confronto critico tra le diverse soluzioni possibili. Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina. Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.
Prerequisiti
Conoscenza della struttura dei costi aziendali ai fini della determinazione del prezzo; conoscenza dei principi generali di gestione d’impresa.
Metodi didattici
Il corso verrà erogato mediante lezioni frontali durante le quali verranno esposti gli argomenti dal punto di vista sia teorico che pratico. Gli studenti riceveranno materiale didattico relativo a case study da leggere e discutere mediante preparazione di slide da presentare e commentare insieme alla classe. Sono, inoltre, previsti seminari con i principali attori ed esperti del settore sul territorio che costituiranno importante occasione di apprendimento e di confronto.
Verifica Apprendimento
L’esame finale è costituito da una prova orale da svolgersi durante gli appelli previsti dal calendario esami del Dipartimento di Ingegneria.
Testi
• La gestione dell'impresa: tra teoria e pratica aziendale. Sciarelli Sergio. Wolters Kluwer, 2020. Capitoli: 14 (Il processo di produzione e l’impianto), 16 (Gli approvvigionamenti e il processo logistico), 21 (La programmazione e il controllo delle scorte di magazzino) • Principi di Marketing, Philip Kotler, Gary Armstrong, Fabio Ancarani, Michele Costabile. Pearson, 2019 • Appunti multimediali a cura del docente
Contenuti
Il processo di produzione e l’impianto Gli approvvigionamenti e il processo logistico La programmazione e il controllo delle scorte di magazzino Comprendere il mercato e i bisogni del consumatore La definizione di una strategia di marketing Marketing mix La definizione di un piano di marketing L’analisi competitiva Analizzare l’ambiente di marketing dell’impresa Ricerche di marketing Il comportamento d’acquisto Segmentazione, targeting, posizionamento Prodotti, servizi, marche Strategie di prezzo Comunicare al mercato