Persona
FERLUGA Loredana
Professoressa Ordinaria
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
La prof.ssa Loredana Ferluga è ordinario di Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina, dove insegna Diritto del lavoro nel Corso LM in Giurisprudenza, nel Corso di laurea in Consulente del lavoro e presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali.
PROGETTI DI RICERCA
2022: ha partecipato al progetto del Dipartimento di Giurisprudenza di Messina “Europe for hope - Eur(h)ope - UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile” (Responsabile scientifico: prof.ssa G. Vitale), vincitore del premio nazionale “University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
2021: ha ottenuto il finanziamento per il progetto di dottorato dal titolo “Innovazione digitale e diritto alla disconnessione: profili ricostruttivi di una questione ancora aperta”, finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e innovazione 2014-2020” – Azione IV.4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione”.
2021: ha ottenuto il finanziamento per il progetto di dottorato dal titolo “La previdenza complementare”, finanziato dall’INPS su Tematica INPS e welfare e benessere – Diritto della previdenza sociale.
2021 e 2019: ha ottenuto i finanziamenti FFABR Unime PO 2021 e FFABR Unime PA 2019 (Finanziamento attività di base e della ricerca di Ateneo 2021 e 2019).
2020-2021: ha fatto parte del gruppo di ricerca internazionale su “Global Trade and Work”, coordinato dai proff. W. Sanguineti (Università di Salamanca) e E. Gragnoli (Università di Parma).
Dal 2008-09 al 1999: ha svolto, nella qualità di responsabile, Programmi di Ricerca di Ateneo finanziati sulle seguenti tematiche: 1) La riforma della dirigenza pubblica nel processo di incremento della produttività e del merito nelle pubbliche amministrazioni (esercizio finanziario 2008/2009); 2) Lavoro, famiglia e disabilità (2006/2007); 3) La discriminazione delle persone omosessuali e la riforma del mercato del lavoro (2005); 4) Certificazione: strumento di controllo delle nuove tipologie contrattuali (2004); 5) La certificazione dei rapporti di lavoro (2003); 6) Il contratto di lavoro part-time nella stagione della flessibilità (2002); 7) Rapporti di lavoro e società cooperative: la tutela del socio-lavoratore (2001); 8) Il lavoro nelle società cooperative 2000); 9) Il diritto sindacale dalla rappresentanza alla rappresentatività (1999).
2007: componente dell’Unità operativa dell’Università di Palermo nel PRIN finanziato per l’anno 2007 (titolo del progetto dell’unità operativa “Tutele sociali del reddito. Reddito minimo garantito” – Responsabile dell’unità operativa: prof. A. Bellavista – Università di Palermo; Coordinatore scientifico: prof. F. Santoni – Università di Napoli).
2007: le è stato conferito, nell’ambito del Progetto “Icaro II – Messina” – Iniziativa FOR 17: Formazione dei docenti di scuola media superiore, l’incarico per lo svolgimento delle seguenti attività: “Individuare i “saperi minimi” necessari per frequentare con successo i vari corsi di laurea attivati nella propria Facoltà” e “Illustrare nei corsi di formazione i “saperi minimi” necessari per frequentare con successo i vari corsi di laurea attivati nella propria Facoltà”.
2007 e 2008: responsabilità di uno studio, da parte di InnovaBIC Srl, finalizzato alla creazione di una banca dati destinata alle imprese del sud Italia.
2000: componente dell’Unità operativa dell’Università di Messina nel PRIN finanziato per l’anno 2000 (titolo del progetto dell’unità operativa “Mandato e rapporti fiduciari: esperienze a confronto” – Responsabile dell’unità operativa: prof. R. Tommasini – Università di Messina; Coordinatore scientifico: prof. F. Alcaro – Università di Firenze).
2000: componente del gruppo di ricerca per il progetto cofinanziato dal CNR (esercizio finanziario 2000) sul tema “Trusts e rapporti familiari” (Coordinatore prof. F. Alcaro – Università di Firenze).
PUBBLICAZIONI
E’ autrice di oltre sessanta pubblicazioni, tra le quali:
Lavori monografici:
1) Tutela del lavoratore e disciplina delle mansioni – Innovazioni tecnologiche e vincoli normativi, Giuffrè, Milano, 2012;
2) La tutela del socio lavoratore tra profili lavoristici e societari - Riflessioni sulla L. n. 142/2001 e successive modifiche, Giuffrè, Milano, 2005;
3) Managerialità e responsabilità nella disciplina del pubblico impiego, Giuffrè, Milano, 1997.
Curatele:
1) La riforma del lavoro pubblico – Merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza?, Atti del Convegno, Messina 12-13 febbraio 2010, Giuffrè, Milano, 2012.
QUALITÀ E IMPATTO DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA
Ha i requisiti richiesti per svolgere il ruolo di commissario per l’ASN 2021-2023 per il SC (settore concorsuale) 12/B2 – SSD IUS/07 - Diritto del lavoro.
Le pubblicazioni scientifiche (n. 62 come risulta dal catalogo IRIS) sono tutte a lei direttamente attribuibili, risultano coerenti con le tematiche del settore concorsuale e sono caratterizzate da una collocazione editoriale in riviste di rilievo nazionale ed internazionale che utilizzano procedure trasparenti di valutazione. La maggior parte dei saggi sono pubblicati su riviste di fascia A. Le tre monografie sono pubblicate in collana ed in particolare quella del 2012 (Tutela del lavoratore e disciplina delle mansioni, Giuffrè, Milano) è stata sottoposta a referaggio. Complessivamente le pubblicazioni dimostrano un grado di originalità tale da contribuire in modo significativo al progresso dei temi di ricerca affrontati e possono essere ritenute di qualità elevata in relazione al settore concorsuale (VQR 2011-2014: il giudizio relativo ai lavori presentati è stato di “elevato”).
PARTECIPAZIONE A COLLEGIO DEI DOCENTI
Dall’A.A. 2010: componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in “Scienze giuridiche” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Triennio 2008-11 e triennio 2021-24: tutor di dottorandi nella medesima Scuola di Dottorato.
Dal 2012 svolge regolarmente lezioni nell’ambito del medesimo Dottorato.
PARTECIPAZIONE A COMITATI DI DIREZIONE ED EDITORIALI DI RIVISTE
Dal 2018: componente del Comitato scientifico e di valutazione della rivista Il Diritto del mercato del lavoro.
Dal 2016: componente del Comitato di direzione della rivista “Variazioni su temi di diritto del lavoro”.
Dal 2012: componente della Redazione scientifica della Rivista “Temilavoro.it”.
Dal 2011 al 2018: componente del Comitato di redazione della Rivista “Il Diritto del mercato del lavoro”.
CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA
1991: borsa di studio biennale di approfondimento dell’Università di Messina, sui temi del diritto del lavoro, fruita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
1990: borsa di studio della Fondazione Bonino-Pulejo di Messina per il tema di ricerca “L’appalto di servizi nello schema generale del contratto di appalto”, fruita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Napoli - Università Federico II.
AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO NEL SETTORE
Dal 2016: iscritta al Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” – Sezione di Messina.
Dal 2004: componente del Centro Eurodip “Salvatore Pugliatti” – Centro studi per la formazione e la ricerca in diritto privato europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina.
Dal 1999: iscritta all’ AIDLASS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale).
RELAZIONI E INTERVENTI A CONVEGNI
Tra i principali e più recenti:
1) Relazione al Convegno nazionale del Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano “Tutela del lavoro ed esigenze dell’impresa” (Taormina, 15-16 ottobre 2021).
2) Relazione al webinar “Il contrasto alle discriminazioni sul lavoro” (Benevento, 27 gennaio 2021).
3) Intervento al Convegno “L’effettività delle tutele dei dirigenti – Trattamenti normativi, economici e previdenziali” (Catania, 17-18 maggio 2019).
4) Relazione alle Giornate di studio italo-spagnole “Le imprese del Terzo settore” (Messina, 25 marzo e 25 giugno 2019).
5) Introduzione alla Conferenza-dibattito “La riforma del lavoro per un’Italia che torni a crescere”, presentazione del libro del prof. P. Ichino “Inchiesta sul lavoro” (Messina, 30 marzo 2012).
ALTRE ATTIVITÀ
Dal 2021: componente del Comitato dei Garanti dell’A.O.U. G. Martino Policlinico Universitario di Messina.
Dal 2020: Referente per le questioni di genere per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Dal 2020: componente della Commissione provinciale per l’emersione del lavoro non regolare, quale rappresentante dell’Università di Messina.
Dal 2013: Presidente dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari a carico del personale tecnico-amministrativo dell’Università di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.
2013-2016 e dal 2019 a oggi: componente del Collegio di disciplina dei professori universitari dell’Università di Messina.
A.A. 2008-09 e 2009-10: Direttore del Master in “Giurista del lavoro” (Facoltà di Giurisprudenza di Messina), nell’ambito del quale ha curato, tra l’altro, la partecipazione dei corsisti all’udienza della Corte di Giustizia Europea in cui sono state discusse le problematiche relative alla libertà di stabilimento ed alla libera prestazione dei servizi, all’acquisizione del titolo di medico specialista ed alla remunerazione durante il periodo di formazione. Nell’ambito del Master ha inoltre svolto lezioni.
PROGETTI DI RICERCA
2022: ha partecipato al progetto del Dipartimento di Giurisprudenza di Messina “Europe for hope - Eur(h)ope - UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile” (Responsabile scientifico: prof.ssa G. Vitale), vincitore del premio nazionale “University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
2021: ha ottenuto il finanziamento per il progetto di dottorato dal titolo “Innovazione digitale e diritto alla disconnessione: profili ricostruttivi di una questione ancora aperta”, finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e innovazione 2014-2020” – Azione IV.4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione”.
2021: ha ottenuto il finanziamento per il progetto di dottorato dal titolo “La previdenza complementare”, finanziato dall’INPS su Tematica INPS e welfare e benessere – Diritto della previdenza sociale.
2021 e 2019: ha ottenuto i finanziamenti FFABR Unime PO 2021 e FFABR Unime PA 2019 (Finanziamento attività di base e della ricerca di Ateneo 2021 e 2019).
2020-2021: ha fatto parte del gruppo di ricerca internazionale su “Global Trade and Work”, coordinato dai proff. W. Sanguineti (Università di Salamanca) e E. Gragnoli (Università di Parma).
Dal 2008-09 al 1999: ha svolto, nella qualità di responsabile, Programmi di Ricerca di Ateneo finanziati sulle seguenti tematiche: 1) La riforma della dirigenza pubblica nel processo di incremento della produttività e del merito nelle pubbliche amministrazioni (esercizio finanziario 2008/2009); 2) Lavoro, famiglia e disabilità (2006/2007); 3) La discriminazione delle persone omosessuali e la riforma del mercato del lavoro (2005); 4) Certificazione: strumento di controllo delle nuove tipologie contrattuali (2004); 5) La certificazione dei rapporti di lavoro (2003); 6) Il contratto di lavoro part-time nella stagione della flessibilità (2002); 7) Rapporti di lavoro e società cooperative: la tutela del socio-lavoratore (2001); 8) Il lavoro nelle società cooperative 2000); 9) Il diritto sindacale dalla rappresentanza alla rappresentatività (1999).
2007: componente dell’Unità operativa dell’Università di Palermo nel PRIN finanziato per l’anno 2007 (titolo del progetto dell’unità operativa “Tutele sociali del reddito. Reddito minimo garantito” – Responsabile dell’unità operativa: prof. A. Bellavista – Università di Palermo; Coordinatore scientifico: prof. F. Santoni – Università di Napoli).
2007: le è stato conferito, nell’ambito del Progetto “Icaro II – Messina” – Iniziativa FOR 17: Formazione dei docenti di scuola media superiore, l’incarico per lo svolgimento delle seguenti attività: “Individuare i “saperi minimi” necessari per frequentare con successo i vari corsi di laurea attivati nella propria Facoltà” e “Illustrare nei corsi di formazione i “saperi minimi” necessari per frequentare con successo i vari corsi di laurea attivati nella propria Facoltà”.
2007 e 2008: responsabilità di uno studio, da parte di InnovaBIC Srl, finalizzato alla creazione di una banca dati destinata alle imprese del sud Italia.
2000: componente dell’Unità operativa dell’Università di Messina nel PRIN finanziato per l’anno 2000 (titolo del progetto dell’unità operativa “Mandato e rapporti fiduciari: esperienze a confronto” – Responsabile dell’unità operativa: prof. R. Tommasini – Università di Messina; Coordinatore scientifico: prof. F. Alcaro – Università di Firenze).
2000: componente del gruppo di ricerca per il progetto cofinanziato dal CNR (esercizio finanziario 2000) sul tema “Trusts e rapporti familiari” (Coordinatore prof. F. Alcaro – Università di Firenze).
PUBBLICAZIONI
E’ autrice di oltre sessanta pubblicazioni, tra le quali:
Lavori monografici:
1) Tutela del lavoratore e disciplina delle mansioni – Innovazioni tecnologiche e vincoli normativi, Giuffrè, Milano, 2012;
2) La tutela del socio lavoratore tra profili lavoristici e societari - Riflessioni sulla L. n. 142/2001 e successive modifiche, Giuffrè, Milano, 2005;
3) Managerialità e responsabilità nella disciplina del pubblico impiego, Giuffrè, Milano, 1997.
Curatele:
1) La riforma del lavoro pubblico – Merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza?, Atti del Convegno, Messina 12-13 febbraio 2010, Giuffrè, Milano, 2012.
QUALITÀ E IMPATTO DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA
Ha i requisiti richiesti per svolgere il ruolo di commissario per l’ASN 2021-2023 per il SC (settore concorsuale) 12/B2 – SSD IUS/07 - Diritto del lavoro.
Le pubblicazioni scientifiche (n. 62 come risulta dal catalogo IRIS) sono tutte a lei direttamente attribuibili, risultano coerenti con le tematiche del settore concorsuale e sono caratterizzate da una collocazione editoriale in riviste di rilievo nazionale ed internazionale che utilizzano procedure trasparenti di valutazione. La maggior parte dei saggi sono pubblicati su riviste di fascia A. Le tre monografie sono pubblicate in collana ed in particolare quella del 2012 (Tutela del lavoratore e disciplina delle mansioni, Giuffrè, Milano) è stata sottoposta a referaggio. Complessivamente le pubblicazioni dimostrano un grado di originalità tale da contribuire in modo significativo al progresso dei temi di ricerca affrontati e possono essere ritenute di qualità elevata in relazione al settore concorsuale (VQR 2011-2014: il giudizio relativo ai lavori presentati è stato di “elevato”).
PARTECIPAZIONE A COLLEGIO DEI DOCENTI
Dall’A.A. 2010: componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in “Scienze giuridiche” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Triennio 2008-11 e triennio 2021-24: tutor di dottorandi nella medesima Scuola di Dottorato.
Dal 2012 svolge regolarmente lezioni nell’ambito del medesimo Dottorato.
PARTECIPAZIONE A COMITATI DI DIREZIONE ED EDITORIALI DI RIVISTE
Dal 2018: componente del Comitato scientifico e di valutazione della rivista Il Diritto del mercato del lavoro.
Dal 2016: componente del Comitato di direzione della rivista “Variazioni su temi di diritto del lavoro”.
Dal 2012: componente della Redazione scientifica della Rivista “Temilavoro.it”.
Dal 2011 al 2018: componente del Comitato di redazione della Rivista “Il Diritto del mercato del lavoro”.
CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA
1991: borsa di studio biennale di approfondimento dell’Università di Messina, sui temi del diritto del lavoro, fruita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
1990: borsa di studio della Fondazione Bonino-Pulejo di Messina per il tema di ricerca “L’appalto di servizi nello schema generale del contratto di appalto”, fruita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Napoli - Università Federico II.
AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO NEL SETTORE
Dal 2016: iscritta al Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” – Sezione di Messina.
Dal 2004: componente del Centro Eurodip “Salvatore Pugliatti” – Centro studi per la formazione e la ricerca in diritto privato europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina.
Dal 1999: iscritta all’ AIDLASS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale).
RELAZIONI E INTERVENTI A CONVEGNI
Tra i principali e più recenti:
1) Relazione al Convegno nazionale del Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano “Tutela del lavoro ed esigenze dell’impresa” (Taormina, 15-16 ottobre 2021).
2) Relazione al webinar “Il contrasto alle discriminazioni sul lavoro” (Benevento, 27 gennaio 2021).
3) Intervento al Convegno “L’effettività delle tutele dei dirigenti – Trattamenti normativi, economici e previdenziali” (Catania, 17-18 maggio 2019).
4) Relazione alle Giornate di studio italo-spagnole “Le imprese del Terzo settore” (Messina, 25 marzo e 25 giugno 2019).
5) Introduzione alla Conferenza-dibattito “La riforma del lavoro per un’Italia che torni a crescere”, presentazione del libro del prof. P. Ichino “Inchiesta sul lavoro” (Messina, 30 marzo 2012).
ALTRE ATTIVITÀ
Dal 2021: componente del Comitato dei Garanti dell’A.O.U. G. Martino Policlinico Universitario di Messina.
Dal 2020: Referente per le questioni di genere per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Dal 2020: componente della Commissione provinciale per l’emersione del lavoro non regolare, quale rappresentante dell’Università di Messina.
Dal 2013: Presidente dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari a carico del personale tecnico-amministrativo dell’Università di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.
2013-2016 e dal 2019 a oggi: componente del Collegio di disciplina dei professori universitari dell’Università di Messina.
A.A. 2008-09 e 2009-10: Direttore del Master in “Giurista del lavoro” (Facoltà di Giurisprudenza di Messina), nell’ambito del quale ha curato, tra l’altro, la partecipazione dei corsisti all’udienza della Corte di Giustizia Europea in cui sono state discusse le problematiche relative alla libertà di stabilimento ed alla libera prestazione dei servizi, all’acquisizione del titolo di medico specialista ed alla remunerazione durante il periodo di formazione. Nell’ambito del Master ha inoltre svolto lezioni.
Partecipa a (2)
Pubblicazioni (73)
Public Engagement
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Partecipante)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici ed. 2023
Rettorato dell'Università degli Studi di Messina (29/09/2023 - ) 20230929
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (2)
1320 - DIRITTO DEL LAVORO (S1036)
CICLO ANNUALE (23/09/2024 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
12 CFU
72 ore
A000507 - DIRITTO DEI MERCATI E DEI CONTRATTI DI LAVORO
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
9 CFU
54 ore
No Results Found